Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SUPERSTRADA PATTI – S. PIERO PATTI: SODDISFAZIONE PER IL PRIMO INTERVENTO DI SCERBATURA

 Il Comitato Valle del Timeto, dopo le numerose segnalazioni e note inviate al Dipartimento viabilità della Città metropolitana di Messina – ultima quella datata 28 marzo c.m. – sulla questione della manutenzione del primo e secondo lotto della strada a scorrimento veloce Patti- S. Piero Patti, esprime soddisfazione per il primo intervento di scerbatura che è stato eseguito nei giorni scorsi.

Librizzi, 10 aprile 2017 - Per la prima volta dopo anni (molti anni nel caso del primo lotto nel comune di Patti) è stata effettuato l’intervento di pulizia ai lati della carreggiata dove esisteva una rigogliosa vegetazione che invadeva parte della strada. Evidentemente le segnalazione era giustificata e finalmente i responsabili hanno dato seguito alle richieste reiterate dei cittadini di questa vallata. Adesso al Comitato preme sottolineare che questo deve essere l’inizio di un intervento di manutenzione e messa in sicurezza efficace per un’arteria che è già molto percorsa e che nelle prossime settimane (dopo l’apertura della nuova bretella di Colla di Librizzi) accoglierà un carico di traffico ancora maggiore. Per questo ora più che mai è necessario che si intervenga eliminando tutte le carenze e criticità che rimangono e che per l’ennesima volta ricordiamo.

È necessario effettuare la pulizia di tombini, cunette ed embrici, permettere un’efficiente regimentazione delle acque meteoriche e prevedere degli interventi di ripristino localizzati di quei tratti, ancorché limitati, su cui si riscontrano danneggiamenti al manto stradale, oltreché l’apposizione della segnaletica verticale e orizzontale e l’installazione delle barriere di sicurezza (guardrail); e inoltre aggiungiamo che sarebbe opportuno rivedere le quote sulle rampe di ingresso e uscita sul viadotto Timeto dove attualmente esiste rischio di sbandamenti.
Inoltre il Comitato chiede che si provveda a revisionare e correggere le attuali segnaletiche di itinerario di competenza della Città metropolitana, a partire dallo svincolo autostradale di Patti e presso le successive intersezioni con la viabilità esistente (SS 113, SP di Moreri, SPA di Sisa-Maddalena, ecc.), rimuovendo quelle vecchie in modo da evitare confusione negli automobilisti (come già si può rilevare) e indicando correttamente e senza possibilità di equivoci la “superstrada”.
Il Comitato è convinto che nessuna ragione economica e di bilancio può giustificare la totale assenza di manutenzione finora registratasi su una strada peraltro di recentissima realizzazione per la quale sono stati spesi fondi cospicui.

Per questo è auspicio del Comitato che entro breve gli uffici metropolitani provvedano a eliminare le problematiche evidenziate. Si sottolinea ulteriormente che questo Comitato continuerà a rappresentare le istanze dei cittadini e dell’utenza di questa strada anche nell’ottica della progettazione del nuovo terzo lotto, tratto Colla di Librizzi – S. Piero Patti beneficiario dei fondi del “Masterplan- Patto per la Città Metropolitana”. Proprio su questo punto il Comitato non sarà assolutamente inerte ma interverrà con proposte progettuali concrete sulla linea (da sempre esplicitata) di un impiego efficace e razionale delle poche risorse disponibili e della rivalorizzazione del patrimonio stradale esistente e nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e antropizzato.

Commenti