Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

TARGA FLORIO CLASSICA 101ESIMA EDIZIONE A PALERMO, 20 - 23 APRILE

Palermo, Piazza Verdi, è il cuore pulsante della Targa Florio. Il salotto della città metropolitana diventa il Targa Florio Village. Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, del Sistema Museale dell'Università di Palermo è il "propulsore" della "Cursa"

Palermo, 12 aprile 2017 - Floriopoli, le Madonie, il rettilineo di Buonfornello, Cerda, Cefalù assieme ai tanti altri luoghi, alle tante strade e borghi dove il Mito della Targa Florio è stato, e lo è tutto'oggi costruito dalle imprese dei Campioni dell'Automobilismo. Punti cardinali della corsa più antica del mondo assieme a Palermo. La città, con le sue contrade, le piazze, la gente, è il cuore pulsante della Targa Florio. Il riferimento, il luogo dove tutto prende le mosse. L'Automobile Club di Palermo in concerto con l'Automobile Club Italia, nella città, con la città può onorare al meglio il Mito, esaltando il ruolo trainante della "Cursa" nella cultura del motorismo internazionale.

Piazza Verdi, con il Teatro Massimo, è il simbolo cittadino per gli sportivi dell'Auto. Il punto di incontro tra gli attori degli eventi motoristici e i cittadini. Per i giorni durante i quali la 101esima Targa Florio ha il suo svolgimento, Piazza Verdi si colora, si anima e diventa Targa Florio Village. E' lo "showroom" all'aperto, con gli stand di Automobile Club Italia, ACI Storico, ACI Palermo e quelli delle Case automobilistiche Abarth, Alfa Romeo con le esposizioni dei recentissimi modelli di auto; poi ancora lo stand di "Spillo", l'azienda che promuove la vendita dell'orologio in versione "Targa Florio", del quale è prevista l'edizione limitata; quindi lo stand espositivo di Ma-Fra. Al Targa Florio Village sono annunciate iniziative a favorire l'incontro con i campioni dell'Automobilismo e sarà esposto ed in vendita il merchandising ufficiale Targa Florio.

In Piazza Verdi, giovedì 20 avverrà la Cerimonia di Partenza delle quattro gare sotto il segno Targa Florio: Rally, Historic Rally, Classica e Ferrari Tribute, ma è anche luogo di transito dei singoli eventi, quindi sede di Tappa, ovvero il punto d'arrivo delle giornate di gara. Domenica 23, sarà poi teatro della Cerimonia di Arrivo e delle Premiazioni finali, previste queste ultime presso il foyer del Teatro Massimo.

Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, parte del Sistema Museale di Ateneo, è il"propulsore" della "Cursa". Da cinque anni il Museo affianca l'Automobile Club Palermo nelle varie attività ed in occasione della Targa Florio diventa, insieme alla Scuola Politecnica ed al Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (UNIPA), il polo attorno il quale si sviluppa la gestione sportiva della Targa Florio Classica e Ferrari Tribute: dall'accoglienza dei piloti, alle Verifiche Sportive e Tecniche, la Direzione Gara. Gli obiettivi del Museo dei Motori sono la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio, realizzati attraverso numerose attività di ricerca, restauro e divulgazione, nell’ambito delle iniziative culturali e sportive, #unipa2017, promosse dalla politica di sviluppo dell’Università degli Studi di Palermo.






Commenti