Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

COMPOSTAGGIO RURALE, IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE ARO TERRE DEI GRIONI

Mirto, parte con un corso di compostaggio rurale il progetto di comunicazione Aro Terre dei Grioni realizzato in collaborazione Anci-Conai dai Comuni di Galati Mamertino (capofila), Alcara Li Fusi, Frazzanò, Longi, Militello Rosmarino, Mirto e S. Marco d’Alunzio

10 giugno 2017 - E’ entrato nel vivo il Progetto ARO Terra dei Grifoni che coinvolge i Comuni di Galati Mamertino (capofila), Mirto, Frazzanò Longi, Alcara Li Fusi, Militello e S. Marco d’Alunzio. Un progetto realizzato in collaborazione con Anci e Conai e finalizzato all'informazione-educazione sulla corretta gestione dei rifiuti e alla diffusione di azioni per lo sviluppo locale sostenibile.
A Mirto la prima manifestazione con un Corso gratuito di Compostaggio e Gestione delle Risorse Organiche per un Agricoltura Rigenerativa presso Azienda Paparoni Contura rivolto a Personale Comunale, Agricoltori, Guide , Associazioni e soggetti interessati a cui è stato rilasciato un attestato.

Come relatore pratico un ospite di eccezione l’esperto Gautier Gras la cui attività è ispirata alla Permacultura, alla cui base vi è il sostegno ad un’agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra. Un modo di agire ed operare con gli obiettivi del Progetto ed in linea con i principi che ispirano il neo costituendo Bio-Distretto dei Nebrodi.
Il Corso, che verrà replicato nei prossimi mesi, è stato progettato per dare ai partecipanti una comprensione introduttiva dei temi principali legati al compostaggio e per permettere di acquisire confidenza ad agire in un modo co-creativo con la natura.
I corsi di Gautier Glas, teorici e pratici, si propongono di essere informativi, ispiranti e di porre l'attenzione sulle "soluzioni" anziché sui "problemi".

Nei prossimi week di giugno, all’interno del progetto, verranno organizzati altri eco-eventi. In particolare a Galati Mamertino un corso di Eco-design nelle giornate del 15 e 16 giugno. Un eco-aperitivo a Mirto con Linda Schipani, il 17 giugno, Mentre il 18 giugno un grosso evento con gli scout nel bosco di Mangalavite ed un ecopoint durante l’Infiorata a Galati Mamertino. Il 23 giugno invece, ad Alcara Li Fusi, durante le giornate della Festa del Muzzuni verrà presentato uno spettacolo di Luca Pagliari su Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.



Commenti