Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

COMPOSTAGGIO RURALE, IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE ARO TERRE DEI GRIONI

Mirto, parte con un corso di compostaggio rurale il progetto di comunicazione Aro Terre dei Grioni realizzato in collaborazione Anci-Conai dai Comuni di Galati Mamertino (capofila), Alcara Li Fusi, Frazzanò, Longi, Militello Rosmarino, Mirto e S. Marco d’Alunzio

10 giugno 2017 - E’ entrato nel vivo il Progetto ARO Terra dei Grifoni che coinvolge i Comuni di Galati Mamertino (capofila), Mirto, Frazzanò Longi, Alcara Li Fusi, Militello e S. Marco d’Alunzio. Un progetto realizzato in collaborazione con Anci e Conai e finalizzato all'informazione-educazione sulla corretta gestione dei rifiuti e alla diffusione di azioni per lo sviluppo locale sostenibile.
A Mirto la prima manifestazione con un Corso gratuito di Compostaggio e Gestione delle Risorse Organiche per un Agricoltura Rigenerativa presso Azienda Paparoni Contura rivolto a Personale Comunale, Agricoltori, Guide , Associazioni e soggetti interessati a cui è stato rilasciato un attestato.

Come relatore pratico un ospite di eccezione l’esperto Gautier Gras la cui attività è ispirata alla Permacultura, alla cui base vi è il sostegno ad un’agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra. Un modo di agire ed operare con gli obiettivi del Progetto ed in linea con i principi che ispirano il neo costituendo Bio-Distretto dei Nebrodi.
Il Corso, che verrà replicato nei prossimi mesi, è stato progettato per dare ai partecipanti una comprensione introduttiva dei temi principali legati al compostaggio e per permettere di acquisire confidenza ad agire in un modo co-creativo con la natura.
I corsi di Gautier Glas, teorici e pratici, si propongono di essere informativi, ispiranti e di porre l'attenzione sulle "soluzioni" anziché sui "problemi".

Nei prossimi week di giugno, all’interno del progetto, verranno organizzati altri eco-eventi. In particolare a Galati Mamertino un corso di Eco-design nelle giornate del 15 e 16 giugno. Un eco-aperitivo a Mirto con Linda Schipani, il 17 giugno, Mentre il 18 giugno un grosso evento con gli scout nel bosco di Mangalavite ed un ecopoint durante l’Infiorata a Galati Mamertino. Il 23 giugno invece, ad Alcara Li Fusi, durante le giornate della Festa del Muzzuni verrà presentato uno spettacolo di Luca Pagliari su Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.



Commenti