Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

DISABILI GRAVISSIMI: IL 26 GIUGNO LA SCADENZA DELLE DOMANDE

Aisla Onlus, Sezione di Messina, in persona del Presidente provinciale Dott. Giuseppe Caristi, informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla Legge regionale n. 4 del 1 marzo 2017 e al Decreto Presidenziale n. 532/2017 modificato con Decreto Presidenziale n. 545 del 10 maggio 2017, pubblicato il 11 maggio 2017.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il 26 Giugno 2017, allegando copia di valido documento di identità, codice fiscale, certificazione attestante la patologia ovvero la sclerosi laterale amiotrofica, nonchè l’indennità di accompagnamento. I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere il cosiddetto “patto di cura” , e riceverà un contributo mensile di € 1.500,00 euro (nei limiti dello stanziamento di bilancio regionale di ciascun esercizio finanziario) ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n 445/2000 in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
Per coloro che non sottoscriveranno il patto di cura, sarà redatto un apposito Piano di assistenza individuale dalle UVM territorialmente competenti.

Per avere informazioni e/o assistenza nella compilazione della domanda, oppure per avere solo copia del modello di istanza predisposto dall’Asp di Messina, è possibile contattare Aisla Onlus Sezione di Messina all’indirizzo email dedicato aislamessina@aisla.it, oppure ai recapiti telefonici numero 335/1634271 (Dott. Giuseppe Caristi, Presidente Provinciale) ovvero 335/ 7941385 (Dott. Angelo Passini, Vicepresidente Provinciale).
____________________
Capo d'Orlando: Disabili gravissimi, le richieste per i benefici entro il 25 giugno

Capo d'Orlando, 08/06/2017 - C'è tempo fino al 25 giugno per presentare la richiesta di accesso ai benefici destinati ai disabili gravissimi. Con una circolare degli Assessorati Regionali della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro e della Salute, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 maggio scorso, si precisa che “restano valide le domande già presentate a far data dall’11 maggio 2017, data di pubblicazione dell’avviso nel sito web della Presidenza della Regione”. La stessa circolare evidenzia che “In caso di carenza della documentazione sarà cura delle A.S.P. richiedere le integrazioni necessarie. Le nuove istanze dovranno essere presentate utilizzando lo schema tipo messo a disposizione dalle A.S.P.”.

Il Comune di Capo d'Orlando ha acquisito sia l'avviso che lo schema tipo di istanza predisposti dall’ASP.
Gli interessati, disabili, familiari o loro rappresentati legali, possono inoltrare istanza su prestampato scaricabile dal sito internet del Comune di Capo d’Orlando www.comune.capodorlando.me.it.

Le domande vanno inoltrate congiuntamente al Comune di residenza e all’Azienda sanitaria provinciale allegando fotocopia del documento di riconoscimento, codice fiscale e certificazione attestante l’indennità di accompagnamento.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla responsabile del servizio sociale professionale Lucia Bontempo – Palazzo Satellite C/da Muscale - Area Socio Assistenziale.
Tel 0941915347 e mail bontempolucia@comune.capodorlando.me.it


Commenti