Angelina Mango il 2 agosto a Bagheria (unica data in Sicilia)

2^ edizione del PICCOLO FESTIVAL, 2 agosto – Piccolo Parco Urbano di Bagheria. Ecco i nomi dei primi due ospiti: UNICA DATA IN SICILIA di ANGELINA MANGO, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 e la band rivelazione BNKR44   Palermo, 28 marzo 2024 -  Angelina Mango (unica data in Sicilia) , vincitrice del  Festival di Sanremo 2024 ,  e la band rivelazione  BNKR44 , sono i primi due artisti protagonisti della seconda edizione del  PICCOLO FESTIVAL  – che nella prima edizione ha ospitato  Chiello, Bresh e Giuse The Lizia  - organizzato  da GoMad Concerti, e Puntoeacapo Concerti  con la collaborazione del  Comune di Bagheria , che si terrà il 2 agosto al  Piccolo Parco Urbano di Bagheria.    Sei dischi di platino  e  due dischi d’oro  per un totale di oltre  200 milioni di stream audio e video , un primo  tour nei club completamente sold out , una data evento al Fabrique di Milano e una nuova leg nei club italiani anch’essi sold out con diversi raddoppi, al  vertice delle classifiche di

GUIDE AMBIENTALI IN SICILIA: “BARBAGALLO HA INGARBUGLIATO LA SITUAZIONE ANZICHÉ SEMPLIFICARLA”

Francese – Coordinatrice Aigae Sicilia: “In Sicilia crescono le Guide Ambientali Escursionistiche. Turismo Ambientale in aumento ma abbiamo presentato ricorso al Tar contro il bando della Regione”.

28/06/2017 - Da oggi la Sicilia ha 27 Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE in più. Cresce anche su questa splendida isola una realtà nazionale oramai consolidata quale quella dell’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, riconosciuta dal MISE su tutto il territorio nazionale. Cresce anche perché è in forte aumento la domanda legata al Turismo Ambientale in tutta Italia. Ogni anno le Guide AIGAE lavorano con 1.400.000 turisti, producendo per l’intero indotto un fatturato annuo di ben 50 milioni di euro.

“Sono diventate guide dopo 300 ore di corsi in aula e sul campo – ha dichiarato Violetta Francese, geologo, consigliere nazionale dell’AIGAE e coordinatrice delle guide ambientali escursionistiche della Sicilia - e cartografia, orientamento, tecniche di conduzione, geologia, botanica, zoologia, primo soccorso sono state solo alcune delle materie affrontate durante il corso con esame di abilitazione finale. Lo ricordiamo ancora una volta che le nostre guide sono geologi, biologi, archeologi, architetti, naturalisti, educatori ambientali, divulgatori scientifici, e AIGAE è l’associazione di categoria di riferimento riconosciuta su tutto il territorio nazionale, punto di riferimento per una figura professionale, quale quella della Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta dalle normative vigenti nazionali. Purtroppo però AIGAE ha dovuto presentare ricorso al TAR proprio in una regione, quale la Sicilia, che ha tanto bisogno di Guide Escursionistiche e dove la domanda è davvero in forte crescita. Abbiamo presentato ricorso al Tar perché l’Assessorato regionale al Turismo, guidato da Anthony Barbagallo ha provato a fare chiarezza in materia di professioni turistiche, pubblicando un decreto per la creazione delle cosiddette ‘guide escursionistiche di montagna’, una presunta nuova figura professionale, ed un successivo bando per la selezione di tale figura; in realtà però con questi provvedimenti ha ingarbugliato ancor più la situazione, piuttosto che semplificarla. AIGAE ha presentato ricorso al Tar contro tale bando”.

Boom di iscrizioni dunque e grande crescita del Turismo Ambientale in tutta Italia. “ Con il superamento degli esami ed i requisiti culturali richiesti – ha concluso Francese – le nuove Guide sono state iscritte nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia. Le lezioni si sono svolte nella straordinaria cornice del Geoparco delle Madonie, il cui Ente ha patrocinato l’intero percorso formativo”.

Commenti