Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

“PERCORSI NELLA MEMORIA”: VENERDÌ AL PALACULTURA DI MESSINA IL CONVEGNO


Convegno “Percorsi nella memoria” - venerdì 9 giugno ore 10.00 al Palacultura di Messina

MESSINA 08/06/2017 - Si svolgerà venerdì 9 giugno alle ore 10.00 al Palacultura di Messina il convegno “Percorsi nella memoria”, che rientra nel progetto “Messina, 28/12/2016, la Rinascita”, organizzato dall’associazione culturale Art Revolution, presieduta da Gabriella Sorti.  All’incontro interverranno: Giovanni Tropeano, cultore della storia di Messina il cui intervento verterà sul tema “La catastrofe di Messina a livello umano, la gente tra le macerie. Gli aiuti”, sottolineando l’aspetto umano legato al terremoto e la necessità di “pubblicità” dei fatti, allora come oggi.

Il docente Domenico Ciraolo parlerà della famiglia Hamilton e presenterà un video realizzato nel 1998, dagli allievi della scuola Cristo Re. Questo suggestivo documentario, che è stato premiato nell’ambito del concorso “Dalle storie alla storia”, intervalla immagini d’epoca e le voci di due anziani, testimoni indiretti del terremoto, che raccontano il periodo della ricostruzione che ne è seguito, rievocando anche l’insieme dei ricordi che hanno caratterizzato la loro giovinezza. Ciraolo concluderà il suo intervento parlando del lavoro fatto dalla madre, Bessy Hamilton, per ricostruire la storia della sua famiglia.

Giovanni Lazzari, presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina, farà un’analisi di come questo tragico evento si può proiettare nel futuro. Il convegno si concluderà con una lettura emotiva dal titolo “Tremo”, sul legame tra vita e morte tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta Claudia Marini, di cui è anche autrice.

“Percorsi nella memoria” è realizzata in collaborazione con il Comune di Messina, con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, del Conservatorio Arcangelo Corelli, Ordine degli Architetti e con il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina, del Cinema Apollo Heart Life Croce Amica s.r.l., LEM di Maurizio La Malfa, Libreria Babajaga, il Mercante di Messina, Maria Anastasi, consulente immobiliare - Remax Quattro Pareti.
Collaborazione di Tremedia, Agenzia pratiche automobilistiche Claudio Lisitano, ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Commenti