Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

RETE SCOLASTICA: IL SINDACO INGRILLÌ PRIMO ELETTO NELLA CONFERENZA PER IL DIMENSIONAMENTO

Capo d’Orlando, 29/06/2017 - Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, con 19 voti, è stato il primo degli eletti nella Conferenza Territoriale che dovrà definire il dimensionamento della rete scolastica per l'anno 2018/2019. L'assemblea dei Sindaci si è svolta stamattina nella sede della Città Metropolitana di Messina.
“Grazie a tutti i colleghi che hanno voluto onorarmi della loro fiducia – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – all'interno nella Conferenza sarò portatore degli interessi del nostro territorio”.
________________
Da sabato 1 luglio va in pensione la dottoressa Gaetanina Emanuele, responsabile dell’area demografica del Comune di Capo d’Orlando, area che sovrintende all’attività dell’anagrafe, dello stato civile e dell’elettorato. Il Sindaco Franco Ingrillì ha salutato e ringraziato la dott.ssa Emanuele “per l’attività svolta al servizio del Comune sempre in modo impeccabile e professionale”.
L’area demografica, nell’ottica della programmata razionalizzazione e riorganizzazione della struttura interna del Comune, verrà adesso affidata all’area Amministrativa, retta dal dottore Antonino Colica.

Commenti