Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BATTIATO TORNA AD ESIBIRSI A MILO ASSIEME AI BAUSTELLE

Svelata l'identità dell'ospite speciale segreto della serata del 2 agosto: si tratta dei Baustelle. Serata bis anche per Battiato, che tornerà ad esibirsi il 2 agosto, per il pubblico di Milo, dopo il concerto dell'1 agosto.

MILO (CT), 31 luglio 2017 – Sono i Baustelle, popolarissima band dell’indie-rock italiano, gli “ospiti a sorpresa” di mercoledì 2 agosto, terza e ultima serata di “Luce del Sud”, la rassegna pensata e organizzata da Franco Battiato - in collaborazione con il Comune di Milo - che, da oggi, lunedì 31 luglio e fino al 2 agosto, ha invitato sull’Etna amici-artisti nonché autorevoli interpreti della musica italiana d’autore che spesso hanno intrecciato la loro carriera con quella del cantautore e compositore di Riposto.
Della misteriosa identità dei “Secret Special Guests” aveva parlato, durante la presentazione alla stampa, lo stesso Battiato, deus ex machina di questa grande operazione dedicata alla musica italiana d’autore. E tra le sorprese di “Luce del Sud”, oltre ai Baustelle – con alcuni brani dell’album “L’amore e la Violenza” cui è dedicata l’omonima tournèe da mesi sold out nei teatri italiani – figura anche Franco Battiato che si esibirà per due serate: martedì e mercoledì.

Dopo il concerto del 1 agosto – dove figura da tempo in cartellone con Emma e Luca Madonia, - Battiato concederà un bis al pubblico di Milo mercoledì sera, 2 agosto, nella serata dedicata ad Arisa, Etta Scollo, Juri Camisasca e Vasco Brondi. Stasera, lunedì 31 luglio, Luce del Sud apre i battenti alle 21.30 con Carmen Consoli e i suoi “echi di sirene”, seguiranno il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia, il trionfatore di Sanremo Francesco Gabbani e due voci talentuose della musica italiana contemporanea che condividono i natali in Sicilia: la nissena Miele e la catanese Gabriella Grasso.
NOTA DI SERVIZIO

Due i botteghini per accedere nell’anfiteatro di Milo. Per acquistare biglietti/abbonamenti è a disposizione la cassa dell’ingresso nord. Per chi deve ritirare biglietti ticketone o accrediti c’è la cassa adiacente il parcheggio (a sud).

Commenti