Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

NASCE ‘SINISTRA SICILIANA’, ART.1- MDP E SINISTRA ITALIANA INSIEME PER LE REGIONALI 5 NOVEMBRE

ART.1- MDP E SINISTRA ITALIANA INSIEME PER REGIONALI 5 NOVEMBRE. NASCE ‘SINISTRA SICILIANA’, DISCONTINUITÀ DA ESPERIENZA GOVERNO CROCETTA

Palermo, 11 luglio 2017 - Art.1-Mdp e Si insieme per "un percorso unitario per la 'Sinistra siciliana' verso le regionali del 5 novembre". A concordarlo sono stati i vertici di Art.1-Mpd e Sinistra italiana nel corso di un incontro che si è tenuto ieri a Enna. Al centro del confronto i siciliani e le siciliane: la drammatica disoccupazione giovanile e la desertificazione produttiva, le migliaia di persone che non hanno più la possibilità di curarsi, la tutela dei beni comuni, la conversione ecologica dell'economia, l'investimento sulla bellezza dei paesaggi e sui beni culturali, la Sicilia terra di accoglienza, di inclusione e di pace.

   "Preso atto della sintonia tra le due forze, fondata sulla condivisione di un impegno programmatico chiaro che porti fuori dal guado l'isola in assoluta discontinuità con l'esperienza del governo Crocetta e di tutti quei pezzi di imprenditoria e di burocrazia che in maniera torbida ne hanno segnato le scelte affaristiche sulla pelle dei siciliani e delle siciliane", le delegazioni di Art.1-Mdp e Sinistra Italiana hanno concordato "un percorso unitario che li veda protagonisti di una sfida che guarda al civismo democratico e alle forze sociali e civiche progressiste e di sinistra che vorranno dare il loro contributo, per dar vita ad un progetto forte, credibile e autorevole di radicale cambiamento".

   Per la realizzazione di questo obiettivo, Art.1-Mdp e Sinistra Italiana nei prossimi giorni incontreranno gli altri soggetti politici "per arricchire e costruire, nella maniera più condivisa e partecipata, un percorso democratico che sia in grado di ridare speranza, futuro e visione alla Sicilia".

Commenti