Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

“QUASIMODO E IL SUO TEMPO“, UN VIAGGIO DENTRO LA POESIA PER "VESTIGIA ARTIS"

Il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Patti organizza per lunedì 24 luglio 2017 un viaggio dentro la poesia dal titolo I LUOGHI DELLA POESIA “Quasimodo e il suo tempo “.

Patti (Me), 19/07/2017 – Questo primo viaggio inizia sulle orme di Salvatore Quasimodo, immaginandolo percorrere le strade di Patti, sedere al Caffè Galante, discutere nelle ampie stanze di casa Saggio con gli amici della ‘Brigata’, camminare per le anguste vie del centro storico.
Si è anche voluto affiancare alla sua voce quella di altri poeti, per ricreare un mondo di suoni e atmosfere che faranno rivivere la memoria di un secolo, il Novecento, denso di avvenimenti storici.
E’ previsto un percorso basato sui luoghi più significativi della presenza di Quasimodo a Patti, percorso che si svolgerà idealmente in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ‘20 agli anni ‘60. In ciascuna tappa si potrà ascoltare la voce di un narratore, che illustrerà un preciso periodo storico, e la voce di un lettore, che leggerà sia i versi di Quasimodo che di altri poeti suoi contemporanei.

La partenza avverrà da piazza Marconi presso il Palazzo del Turismo, dove si formeranno i gruppi alle 21,30 - 22,00 - 22,30; si proseguirà con il caffè Galante, casa Rubes (ex casa Saggio), piazza San Biagio per concludere la serata nella piazzetta Pollini con un reading di giovani poeti.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Patti e della Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.
L'evento è inserito all'interno della Rassegna turistico-culturale, denominata "Vestigia Artis", un approccio al territorio attraverso il percorso percettivo ed emozionale del dipinto, dell'arte fotografica, del testo, del tessuto e del prodotto artigianale, curata dall'Unità Operativa di Patti ed aprirà la settimana di festeggiamenti in onore della Patrona Santa Febronia.

Commenti