Ponte sullo Stretto: Lanci di rotoli di carta igienica e cori da stadio, ma con un minimo di stile

“Lanci di rotoli di cartigienica e cori da stadio. Fare opposizione va bene ed è legittimo, ma con un minimo di stile”. Così il senatore e vicecapogruppo della Lega a Palazzo Madama Nino Germanà, i sei consiglieri comunali Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Sara D'Arrigo, Giulia Restuccia, Emilia Rotondo e Giuseppe Villari e i consiglieri del VI Quartiere Salvatore Scandurra e Francesco Maggio commentano il comportamento di un gruppetto di nopontisti in Aula durante la seduta della Commissione Ponte convocata stamane.  MESSINA, Messina, 18 marzo 2024 -  “Seduta che - spiegano - di fatto non è neanche iniziata per il comportamento vergognoso di persone che rappresentano solo se stesse, visto che non sono riuscite a eleggere neanche un consigliere comunale. Dando prova del consueto fascismo degli antifascisti, di fatto hanno impedito all'amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci e ai tecnici della società concessionaria di spiegare alcuni dettagli importanti

“QUASIMODO E IL SUO TEMPO“, UN VIAGGIO DENTRO LA POESIA PER "VESTIGIA ARTIS"

Il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Patti organizza per lunedì 24 luglio 2017 un viaggio dentro la poesia dal titolo I LUOGHI DELLA POESIA “Quasimodo e il suo tempo “.

Patti (Me), 19/07/2017 – Questo primo viaggio inizia sulle orme di Salvatore Quasimodo, immaginandolo percorrere le strade di Patti, sedere al Caffè Galante, discutere nelle ampie stanze di casa Saggio con gli amici della ‘Brigata’, camminare per le anguste vie del centro storico.
Si è anche voluto affiancare alla sua voce quella di altri poeti, per ricreare un mondo di suoni e atmosfere che faranno rivivere la memoria di un secolo, il Novecento, denso di avvenimenti storici.
E’ previsto un percorso basato sui luoghi più significativi della presenza di Quasimodo a Patti, percorso che si svolgerà idealmente in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ‘20 agli anni ‘60. In ciascuna tappa si potrà ascoltare la voce di un narratore, che illustrerà un preciso periodo storico, e la voce di un lettore, che leggerà sia i versi di Quasimodo che di altri poeti suoi contemporanei.

La partenza avverrà da piazza Marconi presso il Palazzo del Turismo, dove si formeranno i gruppi alle 21,30 - 22,00 - 22,30; si proseguirà con il caffè Galante, casa Rubes (ex casa Saggio), piazza San Biagio per concludere la serata nella piazzetta Pollini con un reading di giovani poeti.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Patti e della Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.
L'evento è inserito all'interno della Rassegna turistico-culturale, denominata "Vestigia Artis", un approccio al territorio attraverso il percorso percettivo ed emozionale del dipinto, dell'arte fotografica, del testo, del tessuto e del prodotto artigianale, curata dall'Unità Operativa di Patti ed aprirà la settimana di festeggiamenti in onore della Patrona Santa Febronia.

Commenti