Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“QUASIMODO E IL SUO TEMPO“, UN VIAGGIO DENTRO LA POESIA PER "VESTIGIA ARTIS"

Il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Patti organizza per lunedì 24 luglio 2017 un viaggio dentro la poesia dal titolo I LUOGHI DELLA POESIA “Quasimodo e il suo tempo “.

Patti (Me), 19/07/2017 – Questo primo viaggio inizia sulle orme di Salvatore Quasimodo, immaginandolo percorrere le strade di Patti, sedere al Caffè Galante, discutere nelle ampie stanze di casa Saggio con gli amici della ‘Brigata’, camminare per le anguste vie del centro storico.
Si è anche voluto affiancare alla sua voce quella di altri poeti, per ricreare un mondo di suoni e atmosfere che faranno rivivere la memoria di un secolo, il Novecento, denso di avvenimenti storici.
E’ previsto un percorso basato sui luoghi più significativi della presenza di Quasimodo a Patti, percorso che si svolgerà idealmente in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ‘20 agli anni ‘60. In ciascuna tappa si potrà ascoltare la voce di un narratore, che illustrerà un preciso periodo storico, e la voce di un lettore, che leggerà sia i versi di Quasimodo che di altri poeti suoi contemporanei.

La partenza avverrà da piazza Marconi presso il Palazzo del Turismo, dove si formeranno i gruppi alle 21,30 - 22,00 - 22,30; si proseguirà con il caffè Galante, casa Rubes (ex casa Saggio), piazza San Biagio per concludere la serata nella piazzetta Pollini con un reading di giovani poeti.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Patti e della Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.
L'evento è inserito all'interno della Rassegna turistico-culturale, denominata "Vestigia Artis", un approccio al territorio attraverso il percorso percettivo ed emozionale del dipinto, dell'arte fotografica, del testo, del tessuto e del prodotto artigianale, curata dall'Unità Operativa di Patti ed aprirà la settimana di festeggiamenti in onore della Patrona Santa Febronia.

Commenti