Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

60a SALITA DEI MONTI IBLEI: SI ACCENDE L’ENTUSIASMO, 204 I PILOTI VERIFICATI

ULTIMATE LE PUNZONATURE TECNICHE E SPORTIVE, DOMATTINA VIA ALLE PROVE UFFICIALI. DOMENICA START ‘GARA 1’ ALLE 9.00. Viene pertanto confermata la presenza a Chiaramonte Gulfi di alcuni tra i migliori specialisti siciliani, calabresi e pugliesi. Una cittadina in festa e tantissima gente comune hanno accomunato per l’intera giornata in un unico e caloroso abbraccio, tutti i loro beniamini nella centrale piazza Duomo, sede delle verifiche. Principale candidato a scrivere per la quarta volta consecutiva il proprio nome sull’albo d’oro della competizione rimane il catanese Domenico Cubeda, in Sicilia per la prima volta con la Osella FA 30 Zytek. A scalzare dal trono il portacolori della scuderia Cubeda Corse proveranno i marsalesi Vincenzo (Osella PA30 Zytek) e Francesco Conticelli (con la Osella PA2000 Evo Honda), nonché i comisani Gianni (Osella PA 20S Bmw) e Samuele Cassibba (Tatuus Master Honda)

Chiaramonte Gulfi, 25 agosto 2017 – Sono complessivamente 204 i piloti abilitati a disputare la 60a Salita dei Monti Iblei e la 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche al culmine delle verifiche tecnico-sportive ospiti nella centralissima piazza Duomo, gremita per tutta la giornata all’inverosimile di appassionati e di tanta gente comune, che quindi ha inteso accomunare in un unico grande abbraccio i loro beniamini protagonisti della “classica” ragusana tutta in salita. Centocinquantanove tra i verificati concorreranno tra le vetture Moderne e Nazionali, mentre sono 45, in totale, i piloti ammessi a nobilitare la sempre ammirata competizione riservata alle Autostoriche. Erano 212 i piloti iscritti alla vigilia della kermesse motoristica, organizzata dal Team Palikè Palermo in collaborazione con la locale Pro Monti Iblei ed il fondamentale patrocinio concesso pure per quest’anno dal Comune di Chiaramonte Gulfi, retto dal neo sindaco, on. Sebastiano Gurrieri.

La Salita dei Monti Iblei, Riserva ufficiale per il Civm (il Campionato italiano velocità montagna 2017), assegnerà punti”pesanti” per il Tivm Sud 2017, il Trofeo italiano velocità montagna (vera ‘anticamera’ per il Tricolore della specialità), del quale costituisce la 9a prova stagionale. Altrettanto determinanti le valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (alla sua ottava prova stagionale). La 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche è confermata nella sua validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche AciSport 2017, a sua volta approdato al quarto appuntamento dell’anno.
La 60a Salita dei Monti Iblei e la 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche entreranno nella fase ‘calda’ nella giornata di domani, sabato 26 agosto, quando scatteranno, alle 9.00, le prove ufficiali, al meglio delle due manche. Ma è domenica che lo spettacolo dei motori assurgerà ai suoi massimi livelli, con l’accensione del semaforo verde per Gara 1, la prima tra le due salite ufficiali scandite dal cronometro. A seguire scatterà Gara 2. Il percorso di gara sarà chiuso al transito veicolare dalle 7.00 di domani, sabato 26 e di domenica 27 agosto. Direttore di gara sarà l’esperto l’ennese Lucio Bonasera, coadiuvato nel suo ruolo dal direttore di gara “aggiunto”, il cosentino nativo di Castrovillari Massimo Minasi.

Principale candidato a scrivere per la quarta volta consecutiva il suo nome sull’albo d’oro della competizione rimane il catanese Domenico Cubeda, in Sicilia per la prima volta con la Osella FA 30 Zytek. A scalzare dal trono il portacolori della scuderia Cubeda Corse proveranno i marsalesi Vincenzo (Osella PA30 Zytek) e Francesco Conticelli (con la Osella PA2000 Evo Honda), nonché i comisani Gianni (Osella PA 20S Bmw) e Samuele Cassibba (Tatuus F. Master Honda), tutti padre e figlio.

Commenti