Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BARCELLONA P.G., IL CAPITANO FABIO VALLETTA LASCIA IL COMANDO DELLA COMPAGNIA CARABINIERI

Barcellona P.G., 21 agosto 2017 - Dopo circa tre anni di proficuo lavoro, il capitano Fabio Valletta cede il comando della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto per ricoprire il prestigioso e delicato incarico di Comandante di Compagnia allievi Ufficiali dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena. Il Capitano Valletta, dopo aver frequentato nel 2004 il 186^ corso di Applicazione presso l’Accademia militare Modena, completando il percorso di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha sempre svolto servizio nella linea territoriale dell’Arma comandando dal 2009 al 2011 il Nucleo Operativo e Radiomobile di Massa, dove ha retto congiuntamente anche il comando della Compagnia, ed il Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante dal 2011 al 2014.

Nel corso della sua permanenza nella città del Longano e nei limitrofi 14 comuni della fascia tirrenica sono state concluse le brillanti operazioni antimafia “Gotha 5”, “Gotha 5 bis”, “Gotha 5 ter” e “Gotha 6” che hanno inflitto un duro colpo alla consorteria mafiosa barcellonese e alle sue diramazioni territoriali.

Con il trasferimento, si appresta a ricoprire un incarico di altissima importanza perché volto alla formazione dei futuri Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.





Commenti