Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EMERGENZA INCENDI MESSINA, CARENZA PERSONALE VVF E MEZZI INADEGUATI: "IL MINISTERO INTERVENGA"

L'interrogazione proposta dal PortaVoce del MoVimento 5 Stelle Francesco D'Uva per sollecitare il Ministero dell'Interno ad intervenire sulla drammatica situazione della carenza di personale al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina.

Messina, 24/08/2017 – “La città e la provincia di Messina continuano ad essere triste teatro di numerosi incendi, la maggior parte dei quali sono dolosi. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco cerca ogni giorno di fare il possibile per fronteggiare l’emergenza eppure, come più volte segnalato, la carenza di personale e mezzi adeguati ostacolano la piena riuscita dei loro interventi. Il Ministero dell’Interno, nonostante i solleciti, continua a fare orecchie da mercante, lasciando che la situazione si aggravi di ora in ora”.
Il PortaVoce del MoVimento 5 Stelle, Francesco D’Uva, torna a segnalare al Ministero dell’Interno la drammatica situazione della carenza di personale VVF nella Provincia di Messina.

“Avevo già presentato un’interrogazione nel 2015 riguardo questo tema, sottolineando come le risorse assegnate al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina fossero insufficienti per far fronte alle numerose emergenze del territorio. Nonostante le rassicurazioni dei piani alti, però, nulla è cambiato ed oggi ci ritroviamo ad affrontare realtà sempre più gravi”, ha continuato il deputato pentastellato.
“Presenterò una nuova interrogazione per segnalare, ancora una volta, la situazione che sta vivendo il territorio – ha concluso D’Uva – di modo che il Ministero si adoperi immediatamente per assicurare il pubblico soccorso e la sicurezza dei cittadini in un territorio ad altissimo rischio sismico, idrogeologico ed industriale”.
_______________

Nebrodi e Dintorni

Commenti