Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA, RIPULITA L'AREA DI CONFERIMENTO RIFIUTI DI S. MARGHERITA

Gioiosa Marea. L'elevatissima produzione di spazzatura non aveva reso possibile il ritiro di tutto il materiale da portare in discarica. Ciò fa pensare ad un deposito irregolare di spazzatura che sarà oggetto di controlli. L'amministrazione ricorda a cittadini e turisti che non è ammesso un conferimento “selvaggio” vigendo sul territorio comunale la raccolta differenziata “porta a porta”. Cittadini e visitatori sono perciò invitati ad attenersi alle norme vigenti, evitando l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Gioiosa Marea, 18/08/2017 - Ripulita - ancora una volta - l'area di conferimento rifiuti nella zona S. Margherita. Nei giorni scorsi l'elevatissima produzione di spazzatura (superiore alle previsioni annuali stimate per il periodo estivo) non aveva reso possibile il ritiro di tutto il materiale da portare in discarica, con il conseguente ammassamento dei sacchi al di fuori dei cassonetti, seppure gli stessi siano in numero adeguato (se non superiore) alla presenza di residenti e turisti. Ciò fa pensare ad un deposito irregolare di spazzatura che sarà oggetto di controlli da parte degli organi preposti.
 L'amministrazione ricorda a cittadini e turisti che, nonostante l'autorizzazione regionale ad aumentare la quantità di rifiuti indifferenziati da portare in discarica per il mese di agosto, non è ammesso un conferimento “selvaggio” vigendo sul territorio comunale la raccolta differenziata che viene effettuata “porta a porta” nei centri urbani di Gioiosa e San Giorgio, mentre i residenti nelle frazioni possono portare i materiali differenziati nei tre centri comunali di raccolta limitando lo smaltimento nei cassonetti alle frazioni umido e indifferenziato.
Tutti, cittadini e visitatori, sono perciò invitati ad attenersi alle norme vigenti, evitando l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio.

In foto il "prima" e "dopo" l'intervento.

Commenti