Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

GIOIOSA MAREA, RIPULITA L'AREA DI CONFERIMENTO RIFIUTI DI S. MARGHERITA

Gioiosa Marea. L'elevatissima produzione di spazzatura non aveva reso possibile il ritiro di tutto il materiale da portare in discarica. Ciò fa pensare ad un deposito irregolare di spazzatura che sarà oggetto di controlli. L'amministrazione ricorda a cittadini e turisti che non è ammesso un conferimento “selvaggio” vigendo sul territorio comunale la raccolta differenziata “porta a porta”. Cittadini e visitatori sono perciò invitati ad attenersi alle norme vigenti, evitando l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Gioiosa Marea, 18/08/2017 - Ripulita - ancora una volta - l'area di conferimento rifiuti nella zona S. Margherita. Nei giorni scorsi l'elevatissima produzione di spazzatura (superiore alle previsioni annuali stimate per il periodo estivo) non aveva reso possibile il ritiro di tutto il materiale da portare in discarica, con il conseguente ammassamento dei sacchi al di fuori dei cassonetti, seppure gli stessi siano in numero adeguato (se non superiore) alla presenza di residenti e turisti. Ciò fa pensare ad un deposito irregolare di spazzatura che sarà oggetto di controlli da parte degli organi preposti.
 L'amministrazione ricorda a cittadini e turisti che, nonostante l'autorizzazione regionale ad aumentare la quantità di rifiuti indifferenziati da portare in discarica per il mese di agosto, non è ammesso un conferimento “selvaggio” vigendo sul territorio comunale la raccolta differenziata che viene effettuata “porta a porta” nei centri urbani di Gioiosa e San Giorgio, mentre i residenti nelle frazioni possono portare i materiali differenziati nei tre centri comunali di raccolta limitando lo smaltimento nei cassonetti alle frazioni umido e indifferenziato.
Tutti, cittadini e visitatori, sono perciò invitati ad attenersi alle norme vigenti, evitando l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio.

In foto il "prima" e "dopo" l'intervento.

Commenti