Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LICEO SEQUENZA MESSINA: LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE NON POSSONO IMPEDIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

 Messina, 29 agosto 2017 - Si è svolto questa mattina a palazzo dei Leoni un incontro tra una delegazione del Liceo Scientifico Sequenza composta dal dirigente scolastico, dott.ssa Lilia Leopardi, da Docenti e genitori degli alunni ed i vertici amministrativi di Palazzo dei Leoni, presenti il Sindaco Metropolitano Renato Accorinti, il Segretario Generale dott.ssa Maria Angela Caponetti, il dirigente ng. Armando Cappadonia, coadiuvato dal geom Miceli e dal dott. Costa. Nel suo intervento il Sindaco Prof. Accorinti, aprendo i lavori, ha aperto i lavori facendo una disamina della situazione e sottolineando la non sostenibilità economica dell’affitto dell’immobile di cristo Re che in atto ospita 18 aule del Sequenza, a causa della gravissima situazione economica in cui versa l’Ente, determinata dal prelievo forzoso da parte delle Stato, che quest’anno ammonterà a 28 milioni di Euro su un bilancio complessivo di circa 62, costringendo il Commissario Romano a proporre il dissesto.
I rappresentanti del Liceo Sequenza hanno dichiarato che, pur comprendendo le difficoltà economiche dell’ex Provincia, bisogna in ogni caso garantire il diritto allo studio dei ragazzi.
Da parte della Città Metropolitana sono state prospettate delle soluzioni a medio e lungo termine come la eventuale trasformazione in scuola dell’immobile del Don Orione in atto adibito a sede della Polizia Metropolitana o l’utilizzo come scuola del palazzo dello ZIR ottenuto come permuta dalla vendita dell’Hotel Riviera. L'ing. Cappadonia ha ricordato che, dopo una rigorosa ricognizione della disponibilità di aule negli istituti scolastici di pertinenza, è stata formalmente richiesta la disponibilità delle scuole a cedere aule non utilizzate o scarsamente utilizzate, ottenendo un generalizzato diniego.

Per affrontare il problema dell'imminenza dell'avvio dell'anno scolastico il Sindaco Metropolitano si è impegnato a farsi parte attiva con i Padri Rogazionisti, proprietari della struttura di Cristo Re, per trovare una soluzione che consenta l’utilizzo delle aule per tutto il 2017, e comunque fino alla individuazione di una soluzione definitiva.

Commenti