Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PARCO DEI NEBRODI: 10 AGOSTO TRA LA NATURA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

Parco dei Nebrodi: tutto pronto per il concerto del 10 agosto. Musica in mezzo alla natura nella notte di San Lorenzo. Antoci: natura e musica espressione della magnificenza del Creato
S.Agata M.llo, 8 agosto 2017 - Tutto pronto per il concerto in mezzo alla natura del 10 agosto, organizzato dal Parco dei Nebrodi nel Bosco di Mangalaviti, presso Longi. Pensata ed ideata nell’anno internazionale del turismo sostenibile, la nuova modalità di fruire del Parco attraverso la musica, vedrà per la prima volta all’interno dell’area protetta l’esibizione degli strumenti ad arco dell’Accademia internazionale estiva “Suoni delle Madonie”, grazie al partenariato con il Comune di Longi ed alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Santo Stefano di Camastra, la Filarmonica Nissena e l’Opificio culturale Pagemus.

Proprio per l’attenzione nei confronti dell’appassionato pubblico, che sta già annunciando la propria numerosa presenza al concerto, il Parco consiglia di accedere all’area entro le ore 20.00, anche per godere della bellezza dei luoghi.
Previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Portella Gazzana, per l’accesso nel luogo del concerto, il cui inizio è fissato per le ore 21.00: maggiori informazioni presso la sede dell’Ente, al numero 0941 702524.
Il Bosco di Mangalaviti rappresenta un luogo magico: da qui il Parco dei Nebrodi lancia un progetto musicale di alto livello, con un concerto gratuito per celebrare la bellezza dell’area protetta con un’altra forma di bellezza: quella espressa dalla musica commenta Giuseppe Antoci, Presidente del Parco.

Nel corso della serata –continua Antoci – ho il piacere di annunciare inoltre che verrà inoltre consegnato un riconoscimento alla famiglia Costanza, per l’impegno profuso dal Maestro Pietro Costanza, noto compositore e direttore d’orchestra deceduto nel 2001, figura di rilievo del territorio dei Nebrodi.

Commenti