CAPUTO - GERBINO: “NELLA CASA DI TUCCI – DIPINTI E POESIE PER CASTANIA”

Sabato 12 agosto alle ore 18.30 presso il Frantoio cinquecentesco (Castania di Castell’Umberto) verrà inaugurata la mostra-evento “Nella casa di Tucci – Dipinti e poesie per Castania”. In esposizione, tredici dipinti di Salvatore Caputo ispirati alle poesie di Aldo Gerbino.

09/08/2017 – La mostra nasce da un’esperienza e da un’amicizia. Salvatore Caputo (pittore) e Aldo Gerbino (poeta e critico letterario e d’arte) sono, infatti, amici da anni. Nell’estate del 2012, Aldo Gerbino ha trascorso alcuni giorni a Castell’Umberto, presso la casa natia di Salvatore Caputo. Da qui sono nate dodici poesie ispirate a quel periodo e a quei luoghi. Salvatore Caputo ha quindi deciso di creare delle opere a loro volta ispirate ai testi di Gerbino. Questa mostra-evento è il frutto di tale fruttuosa sinergia. Data l’origine dell’idea, è sembrato naturale che l’anteprima di questo lavoro avvenisse proprio a Castanìa di Castell’Umberto, dove tutto è nato. Il progetto è stato subito accolto dal Comune di Castell’Umberto e da esso ospitato e sponsorizzato.
 Le attività proseguiranno domenica 13 alle 18.30 con la lettura delle poesie di Aldo Gerbino, e lunedì 14 quando, alle 19.00 e a chiusura della mostra, si svolgerà una passeggiata alla riscoperta dei luoghi del vecchio centro di Castania, a cura di To Sicily with love.
Salvatore Caputo (Castell’Umberto, 1947) è un pittore con presenze a livello nazionale e internazionale, che nel 2014 ha festeggiato i 50 anni di carriera (www.salvatorecaputo.net).
Aldo Gerbino (Milano, 1947) è un poeta e critico d’arte di fama nazionale, nonché professore di istologia ed embriologia all’Università di Palermo (https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Gerbino). “To Sicily with love” è un progetto che nasce dalla passione di due giovani imprenditori, accomunati da una profonda conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, artistiche e archeologiche di un’isola dal territorio vastissimo, variegato, colorato (https://www.tosicilywithlove.com/about-us/).

Commenti