Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

CAPUTO - GERBINO: “NELLA CASA DI TUCCI – DIPINTI E POESIE PER CASTANIA”

Sabato 12 agosto alle ore 18.30 presso il Frantoio cinquecentesco (Castania di Castell’Umberto) verrà inaugurata la mostra-evento “Nella casa di Tucci – Dipinti e poesie per Castania”. In esposizione, tredici dipinti di Salvatore Caputo ispirati alle poesie di Aldo Gerbino.

09/08/2017 – La mostra nasce da un’esperienza e da un’amicizia. Salvatore Caputo (pittore) e Aldo Gerbino (poeta e critico letterario e d’arte) sono, infatti, amici da anni. Nell’estate del 2012, Aldo Gerbino ha trascorso alcuni giorni a Castell’Umberto, presso la casa natia di Salvatore Caputo. Da qui sono nate dodici poesie ispirate a quel periodo e a quei luoghi. Salvatore Caputo ha quindi deciso di creare delle opere a loro volta ispirate ai testi di Gerbino. Questa mostra-evento è il frutto di tale fruttuosa sinergia. Data l’origine dell’idea, è sembrato naturale che l’anteprima di questo lavoro avvenisse proprio a Castanìa di Castell’Umberto, dove tutto è nato. Il progetto è stato subito accolto dal Comune di Castell’Umberto e da esso ospitato e sponsorizzato.
 Le attività proseguiranno domenica 13 alle 18.30 con la lettura delle poesie di Aldo Gerbino, e lunedì 14 quando, alle 19.00 e a chiusura della mostra, si svolgerà una passeggiata alla riscoperta dei luoghi del vecchio centro di Castania, a cura di To Sicily with love.
Salvatore Caputo (Castell’Umberto, 1947) è un pittore con presenze a livello nazionale e internazionale, che nel 2014 ha festeggiato i 50 anni di carriera (www.salvatorecaputo.net).
Aldo Gerbino (Milano, 1947) è un poeta e critico d’arte di fama nazionale, nonché professore di istologia ed embriologia all’Università di Palermo (https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Gerbino). “To Sicily with love” è un progetto che nasce dalla passione di due giovani imprenditori, accomunati da una profonda conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, artistiche e archeologiche di un’isola dal territorio vastissimo, variegato, colorato (https://www.tosicilywithlove.com/about-us/).

Commenti