Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BRANDARA, MARIELLA MAGGIO: “VICINANZA E SOLIDARIETÀ A MARIA GRAZIA”

Palermo 27 settembre 2017 – “Esprimo solidarietà e sostegno a Maria Grazia Brandara, attualmente Commissario Straordinario del Comune di Licata". Lo dice Mariella Maggio, presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars. Maggio sottolinea "il vile atto intimidatorio subito da chi persegue la propria azione con obiettivi di legalità, imparzialità, trasparenza, e che sta continuando il percorso di contrasto all'abusivismo edilizio già intrapreso dal sindaco Cambiano , in un contesto regionale dove il problema finora non è stato affrontato con determinazione, incisività ed equilibrio".

"Un grande sostegno va indirizzato alle forze dell'ordine, ai cittadini e a quanti si sono adoperati a Licata per affermare il rispetto della legge- aggiunge Maggio - a differenza di coloro che in altre realtà territoriali l'hanno proclamato per catturare il consenso e ricoprendo cariche istituzionali hanno perseguito interessi personali calpestando le più elementari norme del diritto".

Commenti