Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

MOVIMENTO 5 STELLE: SALTANO GLI INCONTRI DI BARCELLONA P.G E FALCONE, DELUSIONE TRA LA GENTE

Il mini tour (de force) del M5S nel Messinese ha visto impegnati il candidato alla Presidenza della Regione Siciliana Giancarlo Cancelleri e il vice presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio. La “fase due” condurrà il Movimento 5 Stelle all’appuntamento con le elezioni regionali del 5 Novembre. Il programma di oggi 14 settembre: Saponara, incontro con la popolazione colpita dall'alluvione del 2011; Barcellona P. G., San Filippo del Mela, elettrodotto convertito in inceneritore; Falcone, dove però è saltata la prevista passeggiata e Floresta, da dove i due esponenti del M5S si collegheranno con la trasmissione Piazzapulita (La7)

Falcone (Me), 14 sett. 2017 – Salta inaspettatamente la ‘passeggiata’ in programma oggi alle ore 17:30 a Falcone, in provincia di Messina, dove erano attesi il candidato alla presidenza della Regione Sicilia per il M5S, Giancarlo Cancelleri, e il vice presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, attesi dal Sindaco della cittadina tirrenica, ing. Carmelo Paratore, e da un nutrito gruppo di simpatizzanti, attivisti, sostenitori e cittadini.
La delusione è arrivata là in piazza, per telefono, quando ormai si avvertiva imminente l’arrivo dei due politici pentastellati, avvistati poco prima all’uscita dello svincolo autostradale di Falcone, proprio ai piedi della collina su cui sorge il santuario della Madonna Nera di Tindari.
Il sindaco Paratore, in camicia bianca, comunica ai presenti quanto appena appreso: Cancelleri e Di Maio hanno dato forfait 

Alcuni attivisti provenienti da Barcellona Pozzo di Gotto affermavano di averli avvistati in prossimità di un bar, ubicato proprio all’uscita dello svincolo autostradale, probabilmente là per rifocillarsi, riposare e preparasi all’incontro col sindaco e con la gente arrivata a Falcone anche dai paesi viciniori, tra cui un gruppo di attivisti di Barcellona Pozzo di Gotto, dove era già ‘saltato’ l’incontro previsto per le ore 13.
I due esponenti del Movimento 5 Stelle, Cancelleri e Di Maio, sono attesi a Floresta, sui Nebrodi, per le ore 20. Proprio da là si collegheranno con La7 per prendere parte all'intervista di Corrado Formigli, conduttore della trasmissione 'PiazzaPulita''.
Un mini-tour (de force) davvero impegnativo e stancante, quello cui sono sottoposti i due leader del M5S, lanciati verso mete ambiziose di governo, decisamente a portata di mano, considerati i sondaggi che danno Luigi Di Maio premier nazionale in pectore e Giancarlo Cancelleri possibile vincitore delle elezioni regionali siciliane, a fronte di un testa a testa con Nello Musumeci, come sembrerebbero prevedere i sondaggi di questi ultimi giorni.
Volge così al termine il massacrante tour del candidato alla presidenza del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri (insieme al vice presidente della Camera Luigi Di Maio), che da Floresta si collegheranno con Piazza Pulita.
Falcone (Me): sostenitori, attivisti e cittadini in attesa dell'arrivo di Cancelleri e Di Maio. 
Un tour (stra)carico di impegni e di incontri con imprenditori edili, agricoltori, allevatori, sindaci e cittadini; con lavoratori precari e degli enti locali, visitando molti comuni del Messinese e della costa tirrenica, fino ai Monti Nebrodi. Da Tusa a Brolo, dove Cancelleri e Di Maio hanno incontrato imprenditori dell'edilizia e personale medico e paramedico del 118, da Caronia (con gli allevatori) a Sant'Agata Militello (con i pescatori), da Saponara, comune funestato dall'alluvione del 2011 a Floresta, il comune più alto di Sicilia.

“Tutte categorie – ha detto Cancelleri – letteralmente danneggiate da Regione, Governo e Unione Europea. La piccola e media impresa in Sicilia, più che altrove, è il motore dell'economia. Purtroppo la Regione Siciliana non si è mai dimostrata capace di supportare queste realtà. Anzi, si è spesso rivelata un ostacolo, con la sua lenta burocrazia e la totale assenza di pianificazione. Serve assolutamente investire e ridare forza e speranza a queste categorie, ma per fare questo bisogna avere le mani libere e la voglia di cambiare davvero le cose. Requisiti che Movimento 5 Stelle – continua Cancelleri - ha dimostrato di avere. Ai sindaci, inoltre, diciamo che saremo al loro fianco. Sono proprio loro infatti, i sindaci dei piccoli comuni, ad essere stati lasciati letteralmente soli dalle istituzioni. Il Movimento 5 Stelle in Sicilia – chiosa Cancelleri – sarà il primo alleato delle amministrazioni locali”.
Dopo le tappe del 13 settembre a Brolo, Castell'Umberto, Sinagra e Ficarra, il tour prevedeva oggi, 14 settembre, incontri con i cittadini di Saponara, comunità funestata dall'alluvione del 2011. Alle ore 13.00 Cancelleri e Di Maio, si sarebbero spostati a Barcellona Pozzo Di Gotto per incontrare gli imprenditori di una azienda agrumicola in crisi; alle ore 15.00 al Palasport di San Filippo del Mela dove era previsto un incontro sulle gravi e delicate problematiche ambientali della Valle del Mela. Alle 17.30 in programma una passeggiata per il centro storico e di Falcone ed incontro con il sindaco.
Stesso programma in serata a Floresta alle ore 20.00 da dove è previsto il collegamento con Piazza Pulita di Formigli (La7): appuntamento alle 21:10 per la nuova stagione di Piazzapulita, con un reportage dalla prima linea del fronte di Raqqa e con gli ospiti: Federico Rampini; Rula Jebreal; Nicola Porro; Loris De Filippi; Tezeta Abraham; Luigi Di Maio Giancarlo Cancelleri; Elisa Calessi; Alberto Villani; Pierluigi Battista; Gianluigi Paragone; Angela Tomassi; Ambra Fedrigo; Giorgia Tripoli.

Commenti