Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

OSPEDALE BARONE ROMEO DI PATTI: VIA LIBERA ALLA NOMINA DEL PRIMARIO DI CHIRURGIA

L'assessore Regionale alla Salute ha firmato l'autorizzazione all'Asp 5 di Messina ad assumere il primario della struttura complessa di chirurgia dell'Ospedale Barone Romeo di Patti. Si colma così un vuoto che durava da tempo, un passaggio obbligato per potenziare professionalmente una struttura e un presidio che sono riferimento di un vastissimo comprensorio.

Patti (Me), 16/09/2017 – La Federazione di Patti di Sicilia Futura, esprime soddisfazione per il via libera alla nomina del Primario di Chirurgia complessa dell’Ospedale Barone Romeo.
La battaglia per la nomina di questa figura apicale, ha visto il gruppo di Sicilia Futura, sempre in prima linea affinché si desse seguito a ciò che è previsto dalla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale. La nomina del primario di Chirurgia Complessa, è fondamentale non solo per lo sviluppo del reparto specifico, ma rilancerà anche gli altri settori del Barone Romeo, che hanno come riferimento basilare la chirurgia, facendo del nosocomio pattese il centro di gravità della sanità in provincia di Messina.

L’impegno del nostro gruppo, con a capo l’Onorevole Beppe Picciolo, membro della Commissione Sanità alla Regione Sicilia, è stato fondamentale nella riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, è adesso si comincia a raccoglierne i frutti. Risultati, di cui beneficeranno tutti i cittadini dell’hinterland nebroideo. Ma quello di oggi è solo uno degli obbiettivi che ci siamo prefissi come federazione di Patti di Sicilia Futura, l’obbiettivo e di fare della nostra città e dell’Ospedale Barone Romeo un centro di eccellenza della cardiochirurgia e della chirurgia neonatale, che porterà Patti ad essere un punto di riferimento della sanità non solo per la Sicilia ma per tutto il Sud Italia.

L'assessore Regionale alla Salute ha firmato l'autorizzazione all'Asp 5 di Messina ad assumere il primario della struttura complessa di chirurgia dell'Ospedale Barone Romeo di Patti.
“Si colma così un vuoto che durava da troppo tempo – commenta l'on. Giuseppe Laccoto, presidente della Commissione Attività Produttive che a più riprese aveva sollecitato il completamento delle procedure per l'assunzione – Un passaggio obbligato per potenziare professionalmente una struttura ed un presidio che sono riferimento di un vastissimo comprensorio”.

Commenti