Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ROCCAPALUMBA: 3 MEGA EVENTI PER UN MESE DI OTTOBRE RICCO DI GUSTO

Palermo, 19 sett 2017 – L’Ottobrata che non ti aspetti… A Roccapalumba (PA) tre mega eventi renderanno il mese di Ottobre ricco di gusto, colore e tradizione. La sicilianità, in tutte le sue caratteristiche inconfondibili, farà da sovrana in uno scenario di prodotti tipici d’eccellenza.

SAGRA DELLA MANDORLA 30 SETTEMBRE-1 OTTOBRE
Nella caratteristica borgata di Regalgioffoli la Sagra della Mandorla, frutto dalle proprietà benefiche e dal gusto prelibato, sarà al centro di conferenze, spettacoli, degustazioni di pasta al pesto di mandorle, gelato alla mandorla, cubbaita, tuma alle mandorle e prodotti locali. Per due giornate il Borgo del Gusto si arricchirà di profumi, sapori, musiche e colori di Sicilia, con la possibilità di conoscere a fondo la mandorla, la sua lavorazione, le sue caratteristiche e le sue innumerevoli applicazioni.
OPUNTIA FICUS-INDICA FEST – XVIII SAGRA DEL FICODINDIA 13 – 14 – 15 OTTOBRE
Giunta alla diciottesima edizione, la Sagra del Ficodindia a Roccapalumba è ormai un appuntamento imperdibile dove il ficodindia, prodotto naturale siciliano d’eccellenza, trova applicazione non solo in cucina, con degustazioni e laboratori del gusto che riguardano tutte le portate, dalla pasta ai dolci e alle marmellate, ma anche nell’arte, nel design, nell’ambito salutare, nella moda. Un fine settimana di folklore, spettacoli dell’Opuntia, estemporanee d’arte, mostre, concorsi, zone musicali e la VII edizione del concorso regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia” che coinvolgerà più di 800 figuranti provenienti dai borghi storici di tutta la Sicilia.
OTTOBRATA SICANA – FESTA D’AUTUNNO 28-29 OTTOBRE
Ruralità, escursioni, intrattenimento, artigianato, degustazioni, sviluppo sostenibile e tante interessanti attività saranno la vetrina dei prodotti tipici autunnali. Un’occasione per riscoprire sapori e odori autunnali in un contesto di valorizzazione del territorio, amore per la natura, momenti didattici e divertimento sano.

Commenti