Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ROCCAPALUMBA: 3 MEGA EVENTI PER UN MESE DI OTTOBRE RICCO DI GUSTO

Palermo, 19 sett 2017 – L’Ottobrata che non ti aspetti… A Roccapalumba (PA) tre mega eventi renderanno il mese di Ottobre ricco di gusto, colore e tradizione. La sicilianità, in tutte le sue caratteristiche inconfondibili, farà da sovrana in uno scenario di prodotti tipici d’eccellenza.

SAGRA DELLA MANDORLA 30 SETTEMBRE-1 OTTOBRE
Nella caratteristica borgata di Regalgioffoli la Sagra della Mandorla, frutto dalle proprietà benefiche e dal gusto prelibato, sarà al centro di conferenze, spettacoli, degustazioni di pasta al pesto di mandorle, gelato alla mandorla, cubbaita, tuma alle mandorle e prodotti locali. Per due giornate il Borgo del Gusto si arricchirà di profumi, sapori, musiche e colori di Sicilia, con la possibilità di conoscere a fondo la mandorla, la sua lavorazione, le sue caratteristiche e le sue innumerevoli applicazioni.
OPUNTIA FICUS-INDICA FEST – XVIII SAGRA DEL FICODINDIA 13 – 14 – 15 OTTOBRE
Giunta alla diciottesima edizione, la Sagra del Ficodindia a Roccapalumba è ormai un appuntamento imperdibile dove il ficodindia, prodotto naturale siciliano d’eccellenza, trova applicazione non solo in cucina, con degustazioni e laboratori del gusto che riguardano tutte le portate, dalla pasta ai dolci e alle marmellate, ma anche nell’arte, nel design, nell’ambito salutare, nella moda. Un fine settimana di folklore, spettacoli dell’Opuntia, estemporanee d’arte, mostre, concorsi, zone musicali e la VII edizione del concorso regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia” che coinvolgerà più di 800 figuranti provenienti dai borghi storici di tutta la Sicilia.
OTTOBRATA SICANA – FESTA D’AUTUNNO 28-29 OTTOBRE
Ruralità, escursioni, intrattenimento, artigianato, degustazioni, sviluppo sostenibile e tante interessanti attività saranno la vetrina dei prodotti tipici autunnali. Un’occasione per riscoprire sapori e odori autunnali in un contesto di valorizzazione del territorio, amore per la natura, momenti didattici e divertimento sano.

Commenti