Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

TRENITALIA, AGEVOLAZIONI PER LE ELEZIONI REGIONALI DEL 5 NOVEMBRE

28/09/2017 - Scattano le agevolazioni di Trenitalia in occasione delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre in Sicilia.
Gli elettori residenti nel territorio nazionale posso acquistare i biglietti a costo agevolato (tariffa Italian Elector) nei venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. In particolare, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 27 ottobre e quello di ritorno non oltre il 15 novembre.
Linea Messina-Palermo
L’attuale offerta Messina Palermo è in fase di revisione. Le modifiche all’offerta saranno a breve disponibili sui sistemi di vendita.


VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE

Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale si rilasciano biglietti nominativi per viaggi di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 e regionali con applicazione sovraregionale (39/AS) e del 70% sul prezzo Base previsto per tutti i treni del servizio nazionale e per il servizio cuccette. In tutti i casi le riduzioni sono applicabili solo per la seconda classe.
La validità di questi biglietti corrisponde a un periodo di utilizzazione di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l´ultimo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dall´ultimo giorno di votazione (quest´ultimo escluso).
Il rilascio dei biglietti per elettori avviene a cura delle biglietterie di Trenitalia e delle agenzie di viaggio autorizzate. Per ottenere il rilascio del biglietto con la riduzione prevista in favore degli elettori, il viaggiatore deve esibire la tessera elettorale. I biglietti non devono essere rilasciati quando sia prevedibile che l´elettore non possa raggiungere la sede elettorale in tempo utile per partecipare all´elezione.

VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL´ESTERO

I biglietti a tariffa ridotta per elettori residenti all´estero vengono rilasciati su presentazione della tessera elettorale o della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità Consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto e riportante l´agevolazione di viaggio spettante. Per gli elettori residenti all´estero non è prevista la possibilità di produrre l´autocertificazione in luogo della tessera elettorale.
I biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima dell´apertura del seggio e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio stesso. In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l´orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l´apertura del seggio elettorale.

Commenti