Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE: OGGI L'ESORDIO IN REGULAR SEASON A GAZIANTEP

10/10/2017 - La SikeliArchivi Capo d’Orlando ha assaggiato ieri sera il Sahinbey Karatas Spor Salonu di Gaziantep, dove stasera 10 ottobre 2017 (ore 18.30 italiane) la formazione paladina debutterà nel girone B della Basketball Champions League, che vede impegnate anche i francesi dell’Elan Chalon, i lettoni del Ventspils, i lituani del Neptunas Klaipeda, i greci del Paok Salonicco, i tedeschi dell’MHP Riesen Ludwigsburg e i campioni in carica, gli spagnoli dell’Iberostar Tenerife. Una gara certamente dura ma anche affascinante, come lo sono tutti gli esordi. In particolare questo, il debutto in regular season della Basketball Champions League.

Un impegno che Nicola Brienza (Assistant Coach SikeliArchivi Capo d’Orlando) presenta così: “Tornare subito in campo permette tra virgolette di cancellare l’ultima prestazione, per i giocatori è stimolante avere la possibilità di rifarsi subito invece di attendere una settimana. Affrontiamo una squadra emergente ma importante, che ha nel nucleo degli americani il proprio punto di forza. Certamente un avversario non facile, ma probabilmente è una partita che ci serve per dare un segnale a noi stessi prima ancora che all’esterno. Loro cercheranno di sfruttare le loro individualità, come l’ex torinese D.J. White, con tanti ‘uno contro uno’ e situazioni di pick and roll, cercheranno di alzare il ritmo. Difensivamente sarà un avversario complicato, ma abbiamo voglia di tornare in campo il prima possibile“.

Commenti