Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

BETALAND SCIVOLA ALL'ESORDIO IN CAMPIONATO: PASSA PISTOIA 57-73

Arriva la prima sconfitta stagionale al PalaSikeliArchivi per la Betaland Capo d’Orlando, che all’esordio nel campionato di Serie A PosteMobile è battuta da The Flexx Pistoia al PalaSikeliArchivi per 57-73. Non sono bastati ai paladini i 17 punti di Justin Edwards e gli 11 di Mirza Alibegovic, dall’altra parte chiude a 18 punti Tyrus McGee.

6 ottobre 2017 – La Betaland inizia bene con i canestri di Edwards e Mario Delas, la The Flexx ha un’arma che si rivelerà letale almeno nel primo quarto: il tiro da fuori. I toscani chiudono la prima frazione con 7/10 dall’arco, costruendo il +13 del primo parziale. I paladini dimostrano carattere e nel loro miglior momento della gara ritrovano la difesa e mettono insieme un parziale di 13-0 ispirato ancora da Edwards e da un Alibegovic produttivo dalla panchina, riaprendo completamente la gara fino al -2 (29-31).

Stavolta manca la continuità, gli ospiti sono più lucidi e dopo l’intervallo ripartono decisamente meglio, ritrovando rapidamente la doppia cifra di vantaggio econtrollando la partita grazie a una maggiore reattività a rimbalzo d’attacco che garantisce molti possessi in più quando si tratta di allungare.
E’ proprio su un tap-in di Jaylen Bond che arriva il primo +20 ospite, una foto fedele della gara. La Betaland cerca soluzioni ma senza l’intensità che ha caratterizzato le sfide europee con Saratov, non riuscendo a invertire il trend.
Da domattina si penserà ai prossimi impegni, per un primo, vero tour de force. Capo d’Orlando è attesa da una doppia trasferta tra campionato e Basketball Champions League (Segafredo Bologna 8 ottobre, Gaziantep 10 ottobre) e poi la supersfida all’EA7 Emporio Armani Milano, domenica 15 ottobre alle 18.15.

Le parole di coach Gennaro Di Carlo nel post Betaland Capo d’Orlando-The Flexx Pistoia: “La partita di stasera ci deve servire per crescere. Dobbiamo capire che giocando ogni tre giorni non possiamo replicare il tipo di partita che abbiamo fatto lunedì. Dobbiamo riuscire a fare più spesso le scelte giuste, oggi non abbiamo giocato con la stessa energia e la concentrazione mostrata tre giorni fa e come succede nel nostro sport senza questi elementi si può perdere contro chiunque. Pistoia è stata brava, ma noi ci abbiamo messo del nostro per perderla. Comunque non sono preoccupato, dobbiamo restare uniti, tenere serrate le fila e pedalare: così facendo credo che questo gruppo continuerà a crescere e si toglierà grandi soddisfazioni.
Nella gara di stasera abbiamo avuto un atteggiamento difensivo totalmente sbagliato e senza la difesa non si va da nessuna parte.”

Betaland Capo d’Orlando – The Flexx Pistoia 57-73 (14-27; 31-37; 44-61)

Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Alibegovic 11 (3/5, 0/3), Ihring (0/2, 0/1), Atsur (0/1, 0/3), Inglis 9 (2/6, 1/2), Kulboka 4 (2/3, 0/2), Laganà (0/1 da 3), Delas 8 (4/6), Edwards 17 (6/11, 1/4), Wojciechowski 8 (3/4, 0/2), Ikovlev (0/2, 0/2), Donda ne. All: Di Carlo

The Flexx Pistoia: McGee (3/6, 2/6), Kennedy 6 (3/7), Barbon (0/1), Laquintana 4 (1/3), Mian 9 (0/5, 3/8), Gaspardo 8 (4/8, 0/3), Onuoha (0/1), Bond 9 (3/5, 1/1), Magro 4 (2/4), Sanadze 7 (2/4, 1/3), Moore 8 (1/3, 2/2). All: Esposito

Commenti