Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

CORTE DEI CONTI A SCUOLA, RINNOVATA L'INTESA CON IL MIUR

Incontri, laboratori, programmi di educazione economica e di promozione della legalità, della convivenza civile e della corresponsabilità. Approfondimenti sulla Carta costituzionale, sul rispetto delle regole e del dialogo tra le culture.

Roma, 5 ottobre 2017 - Sono alcuni degli obiettivi contenuti nel Protocollo d’intesa triennale rinnovato oggi dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dal Presidente della Corte dei Conti Arturo Martucci di Scarfizzi.
“Col rinnovo di questa collaborazione consentiamo a studentesse e studenti di conoscere la funzione della Corte dei Conti, di avvicinarsi alla magistratura contabile e di conoscere la sua funzione fondamentale di garanzia nel sistema delle istituzioni del nostro Paese – ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli - Il Protocollo che abbiamo firmato oggi, con i molteplici progetti che permetterà di realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, contribuisce alla formazione di giovani generazioni consapevoli, attente, partecipi alla gestione della cosa pubblica” ha concluso.

Aula Sezioni riunite - Firma del Protocollo di intesa tra Corte dei conti e Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra gli obiettivi dell’educazione scolastica vi è quello di formare i cittadini di domani, dotandoli della maturità necessaria ad assumere ogni ruolo con consapevolezza e responsabilità.
La promozione, presso i giovani, dei valori della cittadinanza attiva e della legalità economica, individua un ulteriore terreno di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Corte dei conti.
E’ in questo contesto di collaborazione che la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli ed il Presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi, si sono dati appuntamento il giorno 5 ottobre, alle ore 11.00, presso l’aula delle Sezioni riunite della Corte dei conti in Roma, per sottoscrivere il protocollo di intesa “Attivare forme di collaborazione per educare alla cittadinanza attiva e alla legalità economica”. Nell’occasione verrà presentato il Concorso nazionale per l’anno scolastico 2017-2018, “Un patrimonio da salvare”, con specifico riguardo al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Commenti