Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CORTE DEI CONTI A SCUOLA, RINNOVATA L'INTESA CON IL MIUR

Incontri, laboratori, programmi di educazione economica e di promozione della legalità, della convivenza civile e della corresponsabilità. Approfondimenti sulla Carta costituzionale, sul rispetto delle regole e del dialogo tra le culture.

Roma, 5 ottobre 2017 - Sono alcuni degli obiettivi contenuti nel Protocollo d’intesa triennale rinnovato oggi dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dal Presidente della Corte dei Conti Arturo Martucci di Scarfizzi.
“Col rinnovo di questa collaborazione consentiamo a studentesse e studenti di conoscere la funzione della Corte dei Conti, di avvicinarsi alla magistratura contabile e di conoscere la sua funzione fondamentale di garanzia nel sistema delle istituzioni del nostro Paese – ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli - Il Protocollo che abbiamo firmato oggi, con i molteplici progetti che permetterà di realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, contribuisce alla formazione di giovani generazioni consapevoli, attente, partecipi alla gestione della cosa pubblica” ha concluso.

Aula Sezioni riunite - Firma del Protocollo di intesa tra Corte dei conti e Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra gli obiettivi dell’educazione scolastica vi è quello di formare i cittadini di domani, dotandoli della maturità necessaria ad assumere ogni ruolo con consapevolezza e responsabilità.
La promozione, presso i giovani, dei valori della cittadinanza attiva e della legalità economica, individua un ulteriore terreno di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Corte dei conti.
E’ in questo contesto di collaborazione che la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli ed il Presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi, si sono dati appuntamento il giorno 5 ottobre, alle ore 11.00, presso l’aula delle Sezioni riunite della Corte dei conti in Roma, per sottoscrivere il protocollo di intesa “Attivare forme di collaborazione per educare alla cittadinanza attiva e alla legalità economica”. Nell’occasione verrà presentato il Concorso nazionale per l’anno scolastico 2017-2018, “Un patrimonio da salvare”, con specifico riguardo al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Commenti