1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

DISCARICA DI MAZZARRÀ S.ANDREA, VILLAROSA (M5S): “FINALMENTE LA MESSA IN MORA DEL MINISTERO ALLE REGIONE

Roma, 24/10/17 - Il deputato del movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa, comunica che a seguito della manifestazione di inizi di ottobre a Roma che ha portato all’incontro con il capo di gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Dr. Tiscar, ha ricevuto la lettera che il ministero ha inviato alla regione in cui chiede ufficialmente “di chiarire se siano state avviate le attività necessarie alla chiusura e messa in sicurezza definitiva della discarica come previste dal d.lgs. n. 36/2003 e quali siano le iniziative che la Regione intende porre in essere per garantire l’effettivo pagamento della tariffa per il conferimento, da parte dei Comuni siciliani, agli impianti di smaltimento dei rifiuti al fine di non incorrere più in siffatte situazioni.”
Ed inoltre il ministero chiede alla regione chiarezza anche sul progetto di chiusura che ad oggi non appare chiaro se sia stato realizzato e se la Regione abbia provveduto a emettere il conseguente provvedimento di chiusura dell’impianto.”

“Finalmente il ministero si è deciso ad intervenire sul grosso pericolo legato alla discarica di Mazzarrà, nella sua lettera il Dr. Tiscar mi comunica non solo che ha chiesto alla Regione chiarezza su tutto, ma che ha anche proposto come possibile soluzione la possibilità di inserire eventuali interventi necessari all’interno del c.d. “Patto per il Sud”. Adesso chiederemo ufficialmente la risposta della Regione alla “messa in mora” del Ministero. Sono del parere che, nel caso in cui la Regione non riesca a trovare soluzioni adatte per garantire l’incolumità dei cittadini, debba essere il Ministero a sostituirsi ad essa ed intervenire immediatamente.”

Il nostro lavoro di sensibilizzazione su questo determinato argomento non finisce qui, abbiamo organizzato un incontro a Furnari giovedì 26 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Marconi insieme ai deputati della Commissione Ambiente proprio per analizzare insieme quanto è avvenuto e subito dopo, alle 19.00 nella sala consiliare, andremo a Villafranca Tirrena per trattare tutti i temi legati alla Valle della Mela.”



Commenti