Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

DISCARICA DI MAZZARRÀ S.ANDREA, VILLAROSA (M5S): “FINALMENTE LA MESSA IN MORA DEL MINISTERO ALLE REGIONE

Roma, 24/10/17 - Il deputato del movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa, comunica che a seguito della manifestazione di inizi di ottobre a Roma che ha portato all’incontro con il capo di gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Dr. Tiscar, ha ricevuto la lettera che il ministero ha inviato alla regione in cui chiede ufficialmente “di chiarire se siano state avviate le attività necessarie alla chiusura e messa in sicurezza definitiva della discarica come previste dal d.lgs. n. 36/2003 e quali siano le iniziative che la Regione intende porre in essere per garantire l’effettivo pagamento della tariffa per il conferimento, da parte dei Comuni siciliani, agli impianti di smaltimento dei rifiuti al fine di non incorrere più in siffatte situazioni.”
Ed inoltre il ministero chiede alla regione chiarezza anche sul progetto di chiusura che ad oggi non appare chiaro se sia stato realizzato e se la Regione abbia provveduto a emettere il conseguente provvedimento di chiusura dell’impianto.”

“Finalmente il ministero si è deciso ad intervenire sul grosso pericolo legato alla discarica di Mazzarrà, nella sua lettera il Dr. Tiscar mi comunica non solo che ha chiesto alla Regione chiarezza su tutto, ma che ha anche proposto come possibile soluzione la possibilità di inserire eventuali interventi necessari all’interno del c.d. “Patto per il Sud”. Adesso chiederemo ufficialmente la risposta della Regione alla “messa in mora” del Ministero. Sono del parere che, nel caso in cui la Regione non riesca a trovare soluzioni adatte per garantire l’incolumità dei cittadini, debba essere il Ministero a sostituirsi ad essa ed intervenire immediatamente.”

Il nostro lavoro di sensibilizzazione su questo determinato argomento non finisce qui, abbiamo organizzato un incontro a Furnari giovedì 26 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Marconi insieme ai deputati della Commissione Ambiente proprio per analizzare insieme quanto è avvenuto e subito dopo, alle 19.00 nella sala consiliare, andremo a Villafranca Tirrena per trattare tutti i temi legati alla Valle della Mela.”



Commenti