Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EBERHARD & CO. CAMBIA STRATEGIA E LASCIA IL SALONE DELL’OROLOGERIA DI BASILEA

Eberhard & Co., Maison svizzera di orologeria nata nel 1887, che quest’anno celebra 130 anni di storia, annuncia che non sarà presente nel 2018 a Baselworld, il più grande salone mondiale dell’orologeria e gioielleria del quale è stato espositore per 70 anni.

06/10/2017 - L’Azienda da sempre investe sul prodotto, facendone il proprio maggior punto di forza. In particolare negli ultimi anni, le novità del marchio si sono susseguite con una notevole serie di successi, che hanno premiato la volontà di andare incontro al mercato. Dopo l’enorme successo ottenuto lo scorso anno dal modello Scafograf 300, insignito tra l’altro del premio GPHG come miglior orologio sportivo dell’anno, nel 2017 la Maison si è concentrata sull’importante 130esimo anniversario, con numerosissime iniziative di comunicazione ed una linea di prodotti dedicati insieme ad un’evoluzione della collezione Scafograf, il modello GMT.

Proprio nel corso dell’ultima edizione della Fiera di Basilea, nonostante il marchio sia stato tra i protagonisti principali della manifestazione, grazie anche alla collocazione nella prestigiosa Hall 1.0, si è iniziato a riflettere sull’opportunità di un cambiamento, arrivando a maturare la decisione di non affidare più a Baselworld la presentazione delle novità del brand.

Eberhard & Co. ha quindi scelto per il 2018 di non essere più fra i marchi del Salone, la cui Organizzazione ha annunciato per la prossima edizione un’ulteriore defezione degli espositori stimabile fra il 30% e il 60% dopo le già notevoli riduzioni verificatesi negli ultimi anni. Risulta evidente che per i marchi indipendenti come Eberhard & Co. sia giunto il momento di slegarsi dai contesti tradizionali per cercare una maggiore vicinanza ai mercati e alle loro esigenze.

"Baselworld è stato in passato rappresentativo della filiera del settore, ma questo aspetto sta ora scomparendo senza che venga sostituito da un nuovo progetto", afferma Mario Peserico, direttore generale di Eberhard & Co., “credo che molte altre saranno le defezioni per il 2018. La presentazione delle Novità 2018 avverrà a partire dal mese di Marzo attraverso attività ed eventi dedicati che permetteranno di avere un contatto ancor più diretto con stampa e clienti a livello nazionale ed internazionale. Per quanto concerne la comunicazione, ci sono in cantiere molte nuove iniziative, ma nel contempo ci ripromettiamo di consolidare ulteriormente lo storico legame con l’affascinante mondo delle auto d’epoca, un connubio che dura da oltre 25 anni e che ha prodotto grandi risultati di visibilità per il marchio”.

Commenti