Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

ELEZIONI SICILIA, MDP: FAVA LOTTA PER LISTE PULITE A TUTELA DELLE ISTITUZIONI SICILIANE

5 ottobre 2017 – “La battaglia di Claudio Fava sulle liste pulite è sacrosanta per la tutela delle Istituzioni siciliane”. Lo afferma il coordinatore nazionale di Articolo Uno – Mdp Roberto Speranza. “E ci aspettiamo che con altrettanta passione politica e civile gli altri candidati alla corsa per la presidenza della Regione si spendano per garantire ai cittadini siciliani dei candidati liberi da ogni vincolo di dubbia origine”, aggiunge.

“Le elezioni siciliane segnano sempre uno spartiacque per la politica italiana e noi con Fava abbiamo deciso di stare dalla parte di chi chiede liste pulite. Si tratta di un punto dirimente per l’isola e per tutto il nostro Paese: non si può far finta all’improvviso che la mafia non esista. Non ci si può girare dall’altra parte di fronte a nomi che hanno responsabilità enormi nell’erosione morale delle istituzioni siciliane. Chi fa finta di non vedere è corresponsabile”: lo dichiara in una nota il deputato di Mdp Arturo Scotto.

Commenti