Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

EURO PROGETTAZIONE: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO GRATUITO A MESSINA

Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito sull’europrogettazione in programma a Messina sabato 14 ottobre organizzato dall’eurodeputato Ignazio Corrao. Prorogate le iscrizioni

Palermo, 9 ottobre 2017 – Un workshop gratuito sull’europrogettazione rivolto ad una platea di aspiranti esperti che intendono conoscere e applicare gli strumenti che l’Europa mette a disposizione in termini di bandi e opportunità. A lanciarlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio che avvia la selezione per la partecipazione al quinto appuntamento rivolto ai residenti dell’area di Messina. Sul sito www.ignaziocorrao.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione per accedere alla selezione del corso di una giornata “full day” che prevede una classe composta da 40 discenti. Dato l’alto numero di richieste, si è cambiata la location (che verrà comunicata ai selezionati) e si sono prorogate le iscrizioni di qualche giorno. Il corso di formazione, in programma per sabato 14 ottobre 2017, fornirà le competenze di base per conoscere la mappa dei Fondi Europei e monitorare le opportunità di finanziamento sia relativamente ai fondi diretti, gestiti dalla Commissione Europea, che ai fondi indiretti, gestiti d e dai Ministeri, attraverso le fonti di informazione ufficiali e non ufficiali. 

La giornata formativa, fornirà gli strumenti per orientare sia gli enti pubblici che le imprese verso il programma o il bando più adeguato rispetto alle caratteristiche di una determinata idea progettuale e darà le conoscenze pratiche per partecipare ai fondi diretti e indiretti, per esempio attraverso l’analisi dei bandi usciti o in uscita. “È sempre più evidente – spiega Corrao – quanto sia cruciale per la Sicilia non perdere il treno della nuova programmazione 2014-2020 disposizione miliardi di euro derivanti dai fondi indiretti ma anche dai meno conosciuti fondi diretti. I ritardi cronici della Regione Siciliana ra purtroppo la prima pesante criticità per l’utilizzo di queste opportunità, la seconda deriva invece dal fatto che spesso i bandi sono scritti letteralmente con i piedi, come nel caso de promosso invece dall’assessore Cracolici come la manna dal cielo, peccato che gli agricoltori non abbiano visto un solo euro. 

La capacità di intercettare finanziamenti europei – sotto – farà la differenza tra i Comuni siciliani. C’è chi riuscirà a sfruttare queste risorse per progetti di sviluppo locale e migliorerà la qualità della vita dei suoi cittadini, e c’è invece c disparte a guardare lo spettacolo impietoso della restituzione dei fondi UE, affogando nell’incompetenza nonostante una straordinaria ricchezza del territorio. E poi c’è l’impresa: anche gli imprenditori avranno un’occasione imperdibile”.

Commenti