Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

EVASI DAL CARCERE DI BARCELLONA, PRESO DAI CC UNO DEI FUGGITIVI



Messina, 30/10/2017 – I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, all’esito di serrate attività di ricerca, che hanno visto il coinvolgimento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri dipendenti, intercettavano e catturavano uno dei due fuggitivi, H.M., ventenne, del Ghana, che nel tardo pomeriggio di ieri era evaso dalla locale casa circondariale, insieme ad altro cittadino tunisino ventinovenne, dopo aver scavalcato la rete metallica ed il muro di recinzione alti oltre tre metri, approfittando del “momento d’aria” concessogli all’interno della struttura carceraria.
Lo straniero, localizzato e tratto in arresto all’interno di una piazzola di sosta dell’autostrada “A/20 Messina – Palermo”, era detenuto in regime di custodia cautelare per i reati di rapina e furto aggravato.
Le ricerche compiute dai militari dell’Arma, subito dopo la notizia dell’evasione, hanno riguardato mirati controlli di tutte le arterie adiacenti la struttura di reclusione ed il setacciamento delle vie secondarie, delle strade di campagna e di tutte le aree coperte da vegetazione.
Infine, quando si è giunti alla sua cattura, al termine di costante e perseverante azione sinergica da parte di tutte le componenti della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, il fuggitivo non ha opposto alcuna resistenza ed è stato nuovamente associato alla casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno presso la Procura della Repubblica di Barcellona Dr. Matteo DE MICHELI.
_____________________
La Polizia di Stato arresta l’uomo evaso ieri dal carcere di Barcellona P.G.
Sorpreso e arrestato dai poliziotti sulla A20


30/10/2017 - Ieri, intorno alle 20.00, i poliziotti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G. hanno individuato ed arrestato uno dei due uomini evasi poche ore prima dalla Casa Circondariale di Barcellona P.G. Trattasi di un cittadino di nazionalità tunisina, 29 anni, con precedenti per furto, rapina, lesioni personali, ricettazione, minaccia, recluso nel carcere di Barcellona P.G. dallo scorso 22 settembre, dove scontava una pena di tre anni inflittagli dal Tribunale di Messina.

La brillante operazione di Polizia è stata portata a termine sulla A20, in prossimità dei caselli di Barcellona P.G. quando, dopo aver appreso della fuga dal carcere avvenuta intorno alle ore 18,30, i poliziotti mettevano in atto un’attenta vigilanza. Vigilanza che dava pieno riscontro quando, al km.44 della A/18 Messina-Palermo, i poliziotti notavano un individuo camminare nella corsia di emergenza. L’uomo, notati i poliziotti, ha tentato la fuga nella campagna sottostante la corsia autostradale ma è stato raggiunto e bloccato.


Commenti