Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

SEQUESTRO DA 1,5 MILIONI DI EURO AD ANTONINO SMIRIGLIA, IMPRENDITORE DI S. AGATA MILITELLO

Sequestro beni da parte della Dia di Messina per l'ammontare di 1,5 milioni di euro ad Antonino Smiriglia, imprenditore di Sant'Agata di Militello (Me), considerato vicino alla famiglia famiglia mafiosa di Mistretta, sui Nebrodi. Lo scorso luglio il Centro operativo della Dia di Catania aveva messo i sigilli a quasi 4 milioni del patrimonio di Smiriglia, comprese sei aziende. E' la seconda operazione in soli 3 mesi. A luglio i sigilli erano stati apposti su 4 milioni del patrimonio dello stesso imprenditore, 6 aziende comprese.

MESSINA 24 OTT - Personale della Dia di Messina, supportato dal Centro operativo di Catania, su disposizione del Tribunale Misure di Prevenzione di Messina e in sinergia con la Dda della locale Procura guidata da Maurizio De Lucia, ha sequestrato il patrimonio ritenuto nella disponibilità dell'imprenditore Antonio Smiriglia. I beni sequestrati ammontano al valore di 1,5 milioni di euro. Smiriglia, imprenditore di Sant'Agata di Militello (Me), è considerato vicino alla famiglia famiglia mafiosa di Mistretta, sui Nebrodi. Lo scorso luglio il Centro operativo della Dia di Catania aveva messo i sigilli a quasi 4 milioni del patrimonio di Smiriglia, comprese sei aziende.
La Dia di Messina in sinergia con la Direzione Distrettuale Antimafia ha messo i sigilli sul patrimonio di Antonino Smiriglia, imprenditore di Sant’Agata di Militello, vicino alla famiglia mafiosa di Mistretta. Smiriglia è uno degli imprenditori più attivi nella realizzazione dell’autostrada Messina – Palermo. 
Stamattina i sigilli sono scattati per una società di capitali e per il patrimonio disponibile per un equivalente di un milione e mezzo. Smiriglia lavora nel settore del calcestruzzo, costruzioni di edifici residenziali e appalti pubblici, uno di questi riguarda lavori sull'autostrada A20 Palermo-Messina.

Commenti