Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SEQUESTRO DA 1,5 MILIONI DI EURO AD ANTONINO SMIRIGLIA, IMPRENDITORE DI S. AGATA MILITELLO

Sequestro beni da parte della Dia di Messina per l'ammontare di 1,5 milioni di euro ad Antonino Smiriglia, imprenditore di Sant'Agata di Militello (Me), considerato vicino alla famiglia famiglia mafiosa di Mistretta, sui Nebrodi. Lo scorso luglio il Centro operativo della Dia di Catania aveva messo i sigilli a quasi 4 milioni del patrimonio di Smiriglia, comprese sei aziende. E' la seconda operazione in soli 3 mesi. A luglio i sigilli erano stati apposti su 4 milioni del patrimonio dello stesso imprenditore, 6 aziende comprese.

MESSINA 24 OTT - Personale della Dia di Messina, supportato dal Centro operativo di Catania, su disposizione del Tribunale Misure di Prevenzione di Messina e in sinergia con la Dda della locale Procura guidata da Maurizio De Lucia, ha sequestrato il patrimonio ritenuto nella disponibilità dell'imprenditore Antonio Smiriglia. I beni sequestrati ammontano al valore di 1,5 milioni di euro. Smiriglia, imprenditore di Sant'Agata di Militello (Me), è considerato vicino alla famiglia famiglia mafiosa di Mistretta, sui Nebrodi. Lo scorso luglio il Centro operativo della Dia di Catania aveva messo i sigilli a quasi 4 milioni del patrimonio di Smiriglia, comprese sei aziende.
La Dia di Messina in sinergia con la Direzione Distrettuale Antimafia ha messo i sigilli sul patrimonio di Antonino Smiriglia, imprenditore di Sant’Agata di Militello, vicino alla famiglia mafiosa di Mistretta. Smiriglia è uno degli imprenditori più attivi nella realizzazione dell’autostrada Messina – Palermo. 
Stamattina i sigilli sono scattati per una società di capitali e per il patrimonio disponibile per un equivalente di un milione e mezzo. Smiriglia lavora nel settore del calcestruzzo, costruzioni di edifici residenziali e appalti pubblici, uno di questi riguarda lavori sull'autostrada A20 Palermo-Messina.

Commenti