Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

SICILIANI LIBERI, LA ROSA: “GRILLO E GLI ALTRI MENTONO SULL’AUTONOMIA”

Palermo 30 ottobre 2017 - "Beppe Grillo e i 5stelle hanno scoperto l'acqua calda: parlano di autonomia della Sicilia cavalcando l'onda della Catalogna e del referendum in Veneto e Lombardia a una settimana dal voto in Sicilia, sperando di acchiappare qualche consenso in più. Ma cosa hanno fatto i 5stelle in Assemblea siciliana in questi cinque anni di legislatura per l'attuazione dello statuto? Nulla, zero. Probabilmente neppure conoscono le norme della nostra carta statutaria. E i 5 Stelle a Roma Sanno cosa prevede lo statuto della Sicilia?". Lo dice il candidato alla presidenza della Regione siciliana per gli indipendentisti del movimento 'Siciliani liberi', Roberto La Rosa.

"Sull'autonomia i miei rivali stanno giocando una partita sporca - aggiunge - Claudio Fava vuole eliminarla, quindi è d'accordo con il sottosegretario del Pd Davide Faraone che sostiene Fabrizio Micari, con cui è schierato anche Giovanni Ardizzone che ha presieduto l'Ars facendo solo propaganda sull'autonomia. E Nello Musumeci? Parla di revisione dello statuto ma per fare cosa non lo sa neppure lui". "La verità - afferma La Rosa - che noi 'Siciliani liberi' siamo gli unici a difendere l'autonomia e a volere la piena applicazione dello statuto. Siamo gli unici a sapere di cosa stiamo parlano, il resto dei partiti fa solo chiacchiericcio perché fanno parte di quel sistema che ha impedito per settant'anni l'attuazione dello statuto".

"Il voto di domenica prossima - prosegue La Rosa - è l'occasione per i siciliani di smascherare questa vecchia e politica fatta di proclami e di interessi sulla pelle della gente. Hanno distrutto la nostra meravigliosa isola e mirano a rimanere incollati alle poltrone per continuare a gestire i loro orticelli. E ora di dire basta: faccio appello al popolo siciliano perché vada a votare per cambiare un sistema perverso che stritola la nostra Sicilia".




Commenti