Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SICILIANI LIBERI, LA ROSA: “GRILLO E GLI ALTRI MENTONO SULL’AUTONOMIA”

Palermo 30 ottobre 2017 - "Beppe Grillo e i 5stelle hanno scoperto l'acqua calda: parlano di autonomia della Sicilia cavalcando l'onda della Catalogna e del referendum in Veneto e Lombardia a una settimana dal voto in Sicilia, sperando di acchiappare qualche consenso in più. Ma cosa hanno fatto i 5stelle in Assemblea siciliana in questi cinque anni di legislatura per l'attuazione dello statuto? Nulla, zero. Probabilmente neppure conoscono le norme della nostra carta statutaria. E i 5 Stelle a Roma Sanno cosa prevede lo statuto della Sicilia?". Lo dice il candidato alla presidenza della Regione siciliana per gli indipendentisti del movimento 'Siciliani liberi', Roberto La Rosa.

"Sull'autonomia i miei rivali stanno giocando una partita sporca - aggiunge - Claudio Fava vuole eliminarla, quindi è d'accordo con il sottosegretario del Pd Davide Faraone che sostiene Fabrizio Micari, con cui è schierato anche Giovanni Ardizzone che ha presieduto l'Ars facendo solo propaganda sull'autonomia. E Nello Musumeci? Parla di revisione dello statuto ma per fare cosa non lo sa neppure lui". "La verità - afferma La Rosa - che noi 'Siciliani liberi' siamo gli unici a difendere l'autonomia e a volere la piena applicazione dello statuto. Siamo gli unici a sapere di cosa stiamo parlano, il resto dei partiti fa solo chiacchiericcio perché fanno parte di quel sistema che ha impedito per settant'anni l'attuazione dello statuto".

"Il voto di domenica prossima - prosegue La Rosa - è l'occasione per i siciliani di smascherare questa vecchia e politica fatta di proclami e di interessi sulla pelle della gente. Hanno distrutto la nostra meravigliosa isola e mirano a rimanere incollati alle poltrone per continuare a gestire i loro orticelli. E ora di dire basta: faccio appello al popolo siciliano perché vada a votare per cambiare un sistema perverso che stritola la nostra Sicilia".




Commenti