Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SOCIALISTI SICILIANI: “DENTRO IL PD NESSUNO SPAZIO PER LA SINISTRA

Palermo, 11/10/2017 - Continua l’impegno dei “Socialisti Siciliani” insieme alle altre forze della sinistra nella lista “Cento passi per la Sicilia”, che sostiene il candidato alla presidenza Claudio Fava. Fabiana Gattuso, 28 anni, candidata al Parlamento siciliano nella ex provincia di Palermo, presenterà la propria candidatura sabato 14 ottobre a Castronovo di Sicilia, a partire dalle ore 18,00 presso l’Auditorium comunale. Secondo la giovane esponente socialista, «chi dice che non vi è uno spazio a sinistra del Pd o che oltre il partito renziano vi è il nulla, in genere appartiene ad una tipologia ben precisa di classe politica. Si tratta di personalità che in questi anni hanno strizzato l’occhio al centro (come Massimo Cacciari, ex Margherita) o portato avanti politiche consociative mascherate da trasversalismo civico.

La questione è che, in realtà, non ha proprio senso parlare di uno spazio a sinistra del Pd, dal momento che il Pd non si colloca di fatto nella sinistra, nella tradizione egualitarista variamente declinata in questo Paese da diverse forze politiche. Per noi che ci ricolleghiamo alla storia riformista della sinistra, quella del Psi e del Psdi, ma anche delle culture repubblicana e radicale, vi è l’occasione di colmare un vuoto. Dato che il Partito Democratico è una forza sostanzialmente centrista (e nemmeno del centro riformatore, peraltro), che aspira ad essere il Partito della Nazione (leggasi: Partito-Stato), si pone il problema di ricostruire la sinistra ab imis fundamentis. Lo spazio – prosegue Gattuso – non solo c’è, ma è sterminato, proprio perché l’elettorato tradizionale di sinistra, come dimostrato dalla vicenda del referendum, fatica a riconoscersi nelle politiche renziane.

La questione dunque è esattamente da ribaltare: è dentro il Pd che non vi è alcuno spazio per la sinistra e spetta ai giovani, soprattutto, offrire una risposta al bisogno di sinistra ancora diffuso nell’elettorato. Anche per questa ragione, è stata lanciata a Palermo una candidatura giovane, quella della sottoscritta, per colmare quella richiesta di proposte politiche di sinistra che viene soprattutto dagli elettori più giovani, gli stessi che hanno votato Sanders negli Stati Uniti o Corbyn in Gran Bretagna. Vogliamo portare avanti questi valori non con giovanilismi di facciata, ma con un concreto impegno nel reciproco accompagnamento tra le diverse generazioni».

Le fa eco Turi Lombardo, ex assessore regionale del Psi, che parteciperà alla presentazione della candidatura a Castronovo di Sicilia, il quale in questi giorni ha espresso solidarietà ai dipendenti dell’Ilva di Taranto a rischio licenziamento, chiedendo altresì un impegno di tutta la sinistra siciliana per tutelare il diritto al lavoro degli operai siciliani.



Commenti