Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

INDUSTRIA: UNA FLESSIONE PARI ALL’1,2% DEL FATTURATO


24/11/2017 - A settembre, per il fatturato dell’industria si rileva una flessione congiunturale pari all’1,2%. Nonostante questo calo il risultato del terzo trimestre rimane comunque positivo, con una crescita dello 0,8% rispetto al trimestre precedente.
Anche per gli ordinativi a settembre si registra una diminuzione congiunturale (-3,9%). Peraltro, anche in questo caso il risultato del terzo trimestre è positivo, con una crescita del 2,4%.
L’andamento congiunturale del fatturato a settembre è dovuto a flessioni pressoché identiche sui due mercati (-1,3% per quello interno e -1,2% per quello estero). Per gli ordinativi, invece, il calo è più marcato sul mercato interno (-5,8%) rispetto a quello estero (-1,4%).
Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano diminuzioni congiunturali per tutti i raggruppamenti principali di industrie – ad eccezione dell’energia (+1,7%) – particolarmente rilevante per i beni intermedi (-2,6%).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di settembre 2016) il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 5,2%, con incrementi del 4,6% sul mercato interno e del 6,3% su quello estero.
L’indice grezzo del fatturato aumenta, in termini tendenziali, dell’1,8%: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente interna dei beni intermedi.
Per il fatturato gli incrementi tendenziali più rilevanti si registrano nella metallurgia (+13,1%) e nei prodotti petroliferi (+11,5%).
Nel confronto con il mese di settembre 2016, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 4,5%. L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,6%), mentre la flessione maggiore si osserva nelle apparecchiature elettriche (-5,9%).
In occasione della diffusione dei dati relativi a settembre 2017 si è operata la consueta revisione retrospettiva degli indici (si veda il paragrafo Revisioni).

Raggruppamenti principali di industrie
Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano un incremento per l'energia (+1,7%) e variazioni negative per i beni intermedi (-2,6%), per i beni strumentali (-0,9%) e per i beni di consumo (-0,6%, con -3,6% per quelli durevoli e -0,1% per quelli non durevoli).
L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario a settembre cresce in termini tendenziali per tutti i raggruppamenti principali di industrie; particolarmente rilevanti risultano gli incrementi dell’energia (+10,3%) e dei beni intermedi (+8,8%).


Settori di attività economica
In settembre, nel confronto con lo stesso mese del 2016, l'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario segna le variazioni positive più significative nei settori della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+13,1%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+11,5%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+9,5%); variazioni negative si rilevano nelle attività estrattive (-6,8%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-0,1%).
Gli aumenti più marcati dell'indice grezzo degli ordinativi riguardano la fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,6%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+9,1%) e la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+6,7%); contrazioni si registrano nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5,9%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-2,5%).








Commenti