UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

L'ITIS "E. TORRICELLI" S. AGATA MILITELLO, EDUCARE ALLA PARITÀ DI GENERE E ALLE PARI OPPORTUNITÀ

L'Itis "E. Torricelli" di Sant'Agata M.llo ha iniziato un altro proficuo percorso formativo: educare alla parità di genere ed alle pari opportunità

11 novembre 2017 - Un gruppo di 45 persone, tra studentesse e studenti, coordinati dalle e dai docenti: Mariangela Gallo, Dominga Rando, Maria Di Pietro, Filippo Borbone e Salvatore Zenone, nell'ambito del progetto/concorso :"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" indetto dal Ministero dell'Istruzione, sta realizzando un sito internet più un canale youtube, dal titolo: "COSTITUZIONE AL FEMMINILE, uomo tu che mi guardi tu che mi giudichi".
Due gli eventi pubblici che si realizzeranno nel corso di questo mese di Novembre:
Il 13 saremo a Palermo alla "Casa delle Donne" per intervistare la presidente dell'Associazione Emily, Milena Gentile. Emily Palermo nasce nel 2000 e la sua pioniera è stata Alessandra Siragusa, figura di spicco nel panorama politico e sociale di Palermo e non solo, infatti è stata Consigliera e Assessora comunale e successivamente anche Deputata alla Camera.

Emily porta avanti il sogno di una collettività profondamente civile e democratica che veda un maggiore protagonismo femminile in politica e nella società. Il 25 Novembre, nella GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, vi aspetteremo tutti nella piazza antistante il Castello Gallego di Sant'Agata M.llo, per la realizzazione di un'installazione di scarpe rosse, in ricordo delle vittime di femminicidio e per un flash-mob al grido di: "Mai più violenza sulle DONNE!"
Auspichiamo che tutti gli Istituti di Sant'Agata, la società civile ed i politici del territorio aderiscano e partecipino all'iniziativa, senza alcuna distinzione di sorta; tutti uniti per una giusta causa, la RIVENDICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE.

Commenti