Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“LUCI A SUD”, LUCIA SARDO PROTAGONISTA DI DUE SEMINARI AL TRIFILETTI DI MILAZZO

Questo fine settimana gli incontri con gli iscritti al laboratorio cinematografico, stranieri e non, verranno tenuti dall’attrice Lucia Sardo, conosciuta per le sue prestigiose esperienze teatrali ma anche, tra i tanti, per il suo ruolo nel film I cento passi

Messina, 03/11/2017 – “Luci a Sud”, l’attrice Lucia Sardo protagonista di due seminari al Trifiletti. Riprendono i seminari formativi del progetto “Luci a Sud”. Questo fine settimana gli incontri con gli iscritti al laboratorio cinematografico, stranieri e non, verranno tenuti dall’attrice Lucia Sardo, conosciuta per le sue prestigiose esperienze teatrali ma anche, tra i tanti, per il suo ruolo nel film I cento passi, di Marco Tullio Giordana. Indimenticabile il suo passo, vestita con un look anni settanta, mentre si avvia verso una saracinesca abbassata, all'interno della quale si nasconde suo figlio, Peppino Impastato. Indimenticabile quella voce roca e una presenza scenica da brivido. Ma impeccabile anche nell’interpretazione di molti altri film tra cui “Il 7 e l’8” regia di Ficarra, Picone e Giambattista Avellino.

Lucia incontrerà i ragazzi, venerdì e sabato, sul palcoscenico del teatro Trifiletti dove terrà un laboratorio di recitazione.
Il progetto “Luci a Sud” che coinvolge il comune di Milazzo, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio è stato finanziato nell’ambito del bando Siae "S'Illumina" ed ha proprio lo scopo di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia grazie alle proiezioni di film che parlano di storie di migranti e un laboratorio creativo. Laboratori che potranno essere frequentati da stranieri e giovani italiani under 35 che, dopo le lezioni e i seminari di approfondimento tenuti di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, avranno l’opportunità di girare dei cortometraggi che parlano delle loro storie.

L’intento, infatti, è proprio quello di suscitare attraverso il cinema l’interesse degli stranieri e dei loro figli nel contesto territoriale dei tre comuni coinvolti. Le proiezioni, cominciate a fine settembre, sono andate avanti per tutti i fine settimana e si sono concluse il 22 ottobre. Ora sono in corso le lezioni del laboratorio. E questi seminari informativi nel corso del quale i ragazzi hanno l’opportunità di incontrare personaggi noti del mondo dello spettacolo. Nelle scorse settimane hanno avuto modo di confrontarsi con il musicista Roy Paci e il regista regista srilankese Suranga Deshapriya Katugampala
I partner coinvolti nel progetto sono il Cpia “Centro provinciale istruzione adulti Messina”, l’Usef “Unione Siciliana Emigranti e Famiglie”, l’Acec “Associazione Cattolica Esercenti Cinema, Delegazione Regionale Siciliana”, Matumaimi Speranza Onlus e Cooperativa Utopia.

LUCIA SARDO. Attrice, regista e autrice, si forma nel Teatro di Ventura, gruppo di ricerca teatrale a Treviglio (BG). Nel 1980, insieme ai suoi compagni, fonda l’Istituto di Cultura Teatrale a Santarcangelo di Romagna di cui per diversi anni dirige e organizza il Festival del Teatro di Strada, festival sperimentale fra i più importanti d’Europa.

Commenti