Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: ODORE DI FOGNA NELLA ZONA DEL PORTO, FORSE IDROCARBURI NELLE FOGNE

10/11/2017 - I cattivi odori che da questa mattina vengono avvertiti nelle abitazioni della zona del porto ed in particolare nelle vie Giorgio Rizzo, Via Col. Ber-tè, via Manzoni, Via Cavour e via San Giovanni sarebbero determinate verosimilmente dalla pre-senza di idrocarburi nella rete fognaria. E’ quanto emerso dai controlli eseguiti sia dall’Arpa, il cui intervento è stato richiesto dal sindaco Formica, sia dal comando provinciale dei vigili del fuoco giunti a Milazzo con la squadra Nbcr, specializzata in interventi di tipo “convenzionale” che coinvolgono sostanze chimiche, biologiche e radiologiche.

E se l’origine del problema sarebbe stata accertato, non è stato ancora possibile risalire alle responsabilità di una situazione che ha provocato e continua a provocare fastidiosi disagi tra i cittadini. Soprattutto coloro che abitano al piano terra o ai piani inferiori e gli esercenti dei negozi della cortina del porto e delle strade adiacenti, per tutta la giornata hanno avvertito la forte puzza proveniente proprio da rubinetti o tombini. Il consiglio che viene dato è quello di arieggiare il più possibile tutti i locali.
I controlli proseguiranno anche nella giornata di domani per cercare di individuare la fonte.

Commenti