Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

MOVIMENTO FORCONI 2012: “SOSTENIAMO LA ROSA E SICILIANI LIBERI”

Forconi 2012: “Le candidature con il centro-destra vero e proprio atto di trasformismo inaccettabile. Appoggeranno quei movimenti che sono sganciati e non collusi con l’attuale sistema per il ripristino e l’attuazione dello statuto speciale”.

Palermo, 1 novembre 2017 – Il movimento dei Forconi annuncia il sostegno all’avvocato Roberto La Rosa, candidato alla presidenza della Regione siciliana, e ai candidati nelle liste dei ‘Siciliani liberi’.
“I militanti del movimento dei Forconi si sono riuniti in assemblea a Siracusa e a Catania e hanno dichiarato di non riconoscersi più nei loro leader tradizionali in quanto ormai dalla stessa parte che un tempo combattevano – afferma Carlo Siena, coordinatore dei Forconi - e, per i numeri che rappresentano, si sono costituiti in movimento Forconi 2012 a sancire la continuità con la grande rivolta del gennaio di quell'anno”.

Per i Forconi 2012 “le candidature con il centro-destra rappresentano un vero e proprio atto di trasformismo inaccettabile”.
“Appoggeranno quei movimenti che sono sganciati e non collusi con l’attuale sistema – aggiunge il coordinatore dei Forconi 2012 - e condividono i principi e lo spirito del movimento che ha come primario obiettivo il ripristino e l’attuazione dello statuto speciale”.

Commenti