Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MOVIMENTO FORCONI 2012: “SOSTENIAMO LA ROSA E SICILIANI LIBERI”

Forconi 2012: “Le candidature con il centro-destra vero e proprio atto di trasformismo inaccettabile. Appoggeranno quei movimenti che sono sganciati e non collusi con l’attuale sistema per il ripristino e l’attuazione dello statuto speciale”.

Palermo, 1 novembre 2017 – Il movimento dei Forconi annuncia il sostegno all’avvocato Roberto La Rosa, candidato alla presidenza della Regione siciliana, e ai candidati nelle liste dei ‘Siciliani liberi’.
“I militanti del movimento dei Forconi si sono riuniti in assemblea a Siracusa e a Catania e hanno dichiarato di non riconoscersi più nei loro leader tradizionali in quanto ormai dalla stessa parte che un tempo combattevano – afferma Carlo Siena, coordinatore dei Forconi - e, per i numeri che rappresentano, si sono costituiti in movimento Forconi 2012 a sancire la continuità con la grande rivolta del gennaio di quell'anno”.

Per i Forconi 2012 “le candidature con il centro-destra rappresentano un vero e proprio atto di trasformismo inaccettabile”.
“Appoggeranno quei movimenti che sono sganciati e non collusi con l’attuale sistema – aggiunge il coordinatore dei Forconi 2012 - e condividono i principi e lo spirito del movimento che ha come primario obiettivo il ripristino e l’attuazione dello statuto speciale”.

Commenti