Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

PARCO DEI NEBRODI: DEDICATO ALLA PETAGNA IL SEMINARIO DI GALATI MAMERTINO

Parco dei Nebrodi: dedicato alla Petagna, specie esclusiva dei Nebrodi, il seminario di approfondimento presso l’Incubatore di Galati Mamertino. Appuntamento giorno 30 novembre ore 16.00
S. Agata Militello, 29 novembre 2017 - Con l’organizzazione di un seminario sulla Petagna, specie esclusiva dei Monti Nebrodi minacciata di estinzione, il Parco intende focalizzare l’attenzione sulla Petagnaea gussonei, nota anche con il nome volgare di "Falsa sanicola", pianta erbacea relitta della famiglia delle Apiaceae. L’iniziativa, che nasce nell’ambito delle attività scientifiche dell’Ente, riguarderà l’analisi delle problematiche per la presentazione di un Piano d’Azione LIFE per la sua conservazione. Il LIFE è il principale strumento finanziario messo a disposizione dall’Unione Europea per la salvaguardia dell’ambiente: proprio l’esclusività della presenza sui Nebrodi di questa specie – allo stato circa 25 stazioni residuali, localizzate tra i territori di Alcara li Fusi, Longi, Galati Mamertino, Tortorici ed Ucria - rende necessario un momento di confronto dichiara Giuseppe Antoci, Presidente del Parco.

Opportuno quindi un momento di sensibilizzazione sull’importanza di questa specie, oltre che sui rischi che corre anche nel breve periodo, grazie alla presenza di esperti del settore.
Ma è aperto anche il dialogo con ricercatori, operatori degli enti gestori, rappresentanti dei Comuni, professionisti e cittadini interessati, per entrare nel merito delle problematiche scientifiche, delle principali criticità della specie e degli stessi aspetti operativi conclude Antoci nell’invitare ai lavori seminariali in programma giorno 30 novembre alle ore 16 presso l’Incubatore delle Imprese dei Nebrodi di Galati Mamertino.



Commenti