Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

'UN CERVELLO SEMPRE GIOVANE', IL LIBRO DI STEFANO FARIOLI VECCHIOLI VERRÀ PRESENTATO A ROMA

Roma, 23/11/2017 - Verrà presentato a Roma il libro 'Un cervello sempre giovane' scritto da Stefano Farioli Vecchioli ricercatore dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) e dalla giornalista Elisabetta Muritti ed edito da Sperling & Kupfer. Il volume spiega come applicare le ultime scoperte delle neuroscienze al nostro stile di vita per frenare l’invecchiamento cerebrale e il declino cognitivo e favorire la nascita di nuovi neuroni nel cervello adulto.
Il libro verrà presentato a Roma sabato 25 novembre alle 20,30, presso la libreria l'Altracittà in via Pavia 106; la presentazione sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio ‘Il sorriso di Candida’ dedicato al tema dell’Alzheimer. All’incontro partecipano Farioli Vecchioli e gli autori del corto, Rita Bugliosi, giornalista dell’Ufficio stampa del Cnr, e Angelo Caruso, regista e film maker; modera Sandro Iannaccone giornalista di Galileo.

Passi tratti dal volume

Il nostro cervello è un immenso formicaio sotterraneo, nel quale miliardi di formiche (i singoli neuroni) vengono organizzate, nel rispetto di una gerarchia ferrea, in una moltitudine di squadre di lavoro (i nuclei del cervello). Ogni squadra ha compiti specifici e diversi (scavare nuovi tunnel, triturare il cibo, fare la guardia, nutrire la regina, combattere gli invasori, andare in missione fuori dal formicaio alla ricerca di cibo eccetera), come specifiche e diverse sono le funzioni svolte dai singoli nuclei cerebrali. La comunicazione fra i gruppi di formiche (il flusso di informazioni cerebrali) è assicurata da un continuo scambio di segnali chimici, che consentono il coordinamento delle squadre nel formicaio. Il tutto è controllato e supervisionato dalla regina e dal suo esercito (la neocorteccia). Quando arriva uno stimolo esterno, che sia l’attacco di un insetto catturato nei paraggi del formicaio, le sentinelle (i nostri recettori) comunicano la notizia nel formicaio, innescando un flusso di informazioni da formica a formica e dall’esterno verso l’interno: il corrispettivo dell’input sensoriale in arrivo nei centri specializzati del cervello. Quando le notizie giungono ai centri nevralgici del formicaio, cioè alla cerchia ristretta della regina, vengono prese le contromisure necessarie e allertate le squadre preposte a organizzare una rapida ed efficace risposta, che sia la difesa del formicaio o il trasporto della preda. Questo meccanismo somiglia alla risposta psicofisica messa in atto dopo l’elaborazione dello stimolo esterno. Il cervello è dunque un meraviglioso formicaio: miliardi di neuroni-formichine ricevono e gestiscono informazioni di ogni genere, e si adoperano per trovare soluzioni adatte ai cambiamenti che avvengono dentro e fuori di noi.

Entriamo quindi nel tunnel dell’invecchiamento cerebrale, e descriviamo passo dopo passo i fattori che lo determinano e le teorie che ne stabiliscono i criteri di base. Percorrendolo, vedrete che riusciremo a intravedere la luce dell’uscita: è una scintilla luminosa frutto di una serie di accorgimenti che, nonostante non garantiscano l’eterna giovinezza, mantengono il cervello in buona salute anche durante gli anni della vecchiaia. Ma procediamo per gradi. Tanto per cominciare va subito detto che l’invecchiamento cerebrale non è assolutamente un processo irreversibile. All’ingresso del tunnel non troverete questo avviso: «Lasciate ogni speranza o voi che entrate», perché il passare degli anni è solo un percorso da affrontare con serenità e con forza mentale e fisica.

Commenti