Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

ISTAT PRESENTA IL 5° RAPPORTO SUL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE

Venerdì 15 dicembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istat, in via Cesare Balbo, 14, viene presentato il quinto Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES), che offre una lettura dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali del Paese attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori, suddivisi in 12 domini.

Roma, 13 dicembre 2017 - Quest'anno una delle novità principali è costituita dall’introduzione di alcuni indicatori BES nel ciclo delle politiche economiche, come previsto dalla legge n. 163 del 4 agosto 2016 che ha riformato la legge di bilancio. Inoltre, il Rapporto 2017 introduce nuovi indicatori per rafforzare la capacità di misurazione e di analisi del sistema BES. Contestualmente è previsto l’aggiornamento degli indicatori legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) delineati dalle Nazioni Unite, con un ulteriore ampliamento del set di indicatori.

Apre i lavori alle 10.15 il Presidente dell’Istat Giorgio Alleva mentre i principali risultati del Rapporto Bes 2017 e gli Indicatori SDGs vengono illustrati da Roberto Monducci. Direttore del Dipartimento per la produzione statistica.
Alle 11.00 è prevista la tavola rotonda, coordinata da Antonio Di Bella (Direttore di Rainews), cui partecipano Ilvo Diamanti (Università di Urbino), Donatella Bianchi (presidente WWF), Massimiliano Valerii (Direttore generale Censis) e Aldo Bonomi (Direttore Consorzio A.Aster).
A chiusura del dibattito le conclusioni sono affidate a Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle finanze.

Commenti