Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MATTARELLA A PALERMO PER IL 60° ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA DI LAURO CHIAZZESE

14 dicembre 2017 - Alle ore 11.00 - Palermo - Villa Zito - Seminario di studi promosso dalla "Fondazione per l'arte e la cultura - Lauro Chiazzese" in occasione del sessantesimo anniversario dalla scomparsa di Lauro Chiazzese.

PROGRAMMA

ore 11.00 Lauro Chiazzese, intellettuale del nostro contemporaneo, Prof. Giovanni Puglisi, Presidente Fondazione per l’Arte e la Cultura “Lauro Chiazzese”
ore 11.20 Tavola Rotonda: L’eredità scientifica e civile di Lauro Chiazzese
Intervengono:
Prof. Giuseppe Falcone, Ordinario di Diritto Romano, Università di Palermo
Prof. Alessandro Corbino, Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano, Università di Catania
Prof. Salvatore La Francesca, Università di Palermo
ore 12.15 Conclusione dei lavori

INGRESSO RISERVATO SOLO AI POSSESSORI DI INVITO

Commenti