Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VALLE DEL MELA: “INCENDIO ALLA RAFFINERIA, SITUAZIONE INACCETTABILE”

Comunicato stampa del Meetup Valle del Mela M5S sull'incendio all'interno della Raffineria di Milazzo, zona San Filippo del Mela, domato grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco. Meetup Valle del Mela: "Ribadiamo l'inaccettabilità della situazione di pericolo che tutta la Valle del Mela corre a causa di questa Mega industria pesante".

Milazzo (Me), 19/12/2017 - Stamane, 19 Dicembre 2017, alle 9.30 circa, si è sviluppato un violento incendio, le cui cause sono ancora da accertare, all'interno della Raffineria di Milazzo zona San Filippo del Mela domato in poche ore grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Noi del Meetup Valle del Mela ribadiamo l'inaccettabilità della situazione di pericolo che tutta la Valle del Mela corre a causa di questa Mega industria pesante.

A tre anni dal disastroso incendio che ha colpito la Ram il 27 settembre 2014, l'intera zona si trova del tutto impreparata a questi accadimenti, dato che tanto il Comune di San Filippo del Mela quanto quello di Milazzo non hanno redatto ancora un piano di evacuazione in caso di pericolo per la cittadinanza, né un sistema di informazione tempestiva della stessa sulle situazioni in essere.

Il fatto che oggi si contino solo dei feriti è un caso fortunato, ma la situazione mette in luce un altro tema caldo affrontato più volte dal Meetup Valle del Mela: l'assenza, in un comprensorio dove insistono grandi impianti industriali che lavorano una gran mole di materiali altamente infiammabili, di un centro grandi ustionati presso l’ospedale di Milazzo o limitrofi. Prova ne sia il trasferimento necessario dell'operaio che ha riportato le ustioni peggiori presso il centro grandi ustionati di Catania. Una situazione figlia di scelte politiche miopi e disinteressate al bene comune, scelte che non possiamo più accettare.

E risulta amaramente ironico constatare come proprio oggi si tenga la Conferenza di Autorizzazione di Impatto Ambientale AIA a Roma. Ci diranno ancora una volta che la Raffineria di Milazzo è dotata di tecnologie talmente avanzate da non costituire un pericolo per tutto il territorio? E la RAM ribadirà anche dopo l'episodio di oggi che nulla di nocivo è stato emesso nell'atmosfera durante il rogo?
Pretendiamo, oggi più di ieri, la messa in sicurezza della RAM, con investimenti della stessa mirati ad elevare gli standard di protezione sia all'interno che all'esterno della zona di propria competenza.
Pretendiamo che il Governo regionale avvii le procedure per la riconversione più celere possibile di questo impianto così dannoso e pericoloso.

Meetup Valle del Mela




Commenti