Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LA TRANSUMANZA DA GIOIOSA MAREA A LONGI, SULLE VIE DELLA TRADIZIONE

La Transumanza, venerdì 2 febbraio 2018 ore 10 al cineteatro F. Borà di Gioiosa Marea, "La Transumanza da Gioiosa Marea a Longi", un progetto 'Mare & Monti' per la riscoperta delle antiche trazzere dei Nebrodi

Gioiosa Marea, 2/02/2018 - Un percorso lungo le vie dei pastori, alla scoperta del territorio e di antiche usanze ormai scomparse. È "La transumanza", la migrazione stagionale delle greggi e dei pastori che si spostano periodicamente tra le pianure e i pascoli collinari. Un ciclo che si ripete da millenni, e che nell'era degli allevamenti intensivi sopravvive in piccole oasi di natura e genuinità, dove si coniuga con nuovi modelli di turismo sostenibile. Da questa consapevolezza, nasce il progetto "Mare-Monti: per la riscoperta delle antiche tradizioni" che ha preso il via con la realizzazione video "La Transumanza da Gioiosa Marea a Longi" che documenta il viaggio del pastore nella migrazione dai pascoli della marina alla montagna.

Il progetto sarà presentato venerdì 2 febbraio alle 10.00 al cineteatro comunale "F. Borà" di Gioiosa Marea, alla presenza delle scuole del territorio. Si tratta dell'iniziativa di lancio dell'evento naturalistico della transumanza che si svolgerà tra la fine di maggio e i primi di giugno attraverso i "tratturi" da Santa Margherita di Gioiosa Marea a Longi, al quale sarà possibile partecipare grazie ai pacchetti di trekking e ippotrekking offerti dalle associazioni specializzate.
Un progetto volto all'ampliamento dell'offerta turistica del territorio coniugando mare e collina, promosso dall'associazione San Giorgio I Cavalieri, di Gioiosa Marea, e I Gattopardi, di Castelbuono.

L’Associazione "San Giorgio I Cavalieri" con il Presidente Antonino Molica Colella invitano tutti a partecipare all’evento sulla Transumanza.
La Transumanza, venerdì 2 febbraio 2018 ore 10
Cineteatro F. Borà di Gioiosa Marea

Programma: ore 10 presentazione dell'evento;
ore 12.30 degustazione prodotti tipici.

Commenti