Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MILAZZO AREA MARINA PROTETTA: PREOCCUPAZIONI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E LA PESCA

L’imminente istituzione dell’Aerea Marina Protetta di Milazzo oltre ad essere una cosa positiva dal punto di vista ambientale, suscita anche preoccupazioni per le attività produttive correlate alla pesca e alla pratica delle attività sportive acquatiche.

Barcellona P. G., 15 febbraio 2017 - La tutela dell’ambiente e del delicato sistema marino è indubbiamente obiettivo prioritario ed assolutamente da raggiungere, così come disposto dalla direttiva Marine Strategy.
Nella concreta implementazione però è giusto considerare e valutare anche il punto di vista di chi, in quell’area, deve provvedere al sostentamento della propria famiglia così come ha sempre fatto.
Il tradizionale mestiere di pescatore è già seriamente messo in pericolo da numerosi fattori, come la presenza nelle immediate vicinanze del polo industriale della Valle de Mela, con le relative restrizioni per questioni di sicurezza senza la previsione di alcuna forma di indennizzo per la categoria.
Il settore della “pesca costiera locale” potrebbe rischiare ripercussioni anche a causa dell’elevata tassazione da pagare, anche in caso di mancati incassi, che rende spesso antieconomico intraprendere questa attività e L’AMP è percepita, dai piccoli pescatori, come ulteriore fonte di restrizioni e problematiche di varia natura.

Il Meetup locale “Milazzo in MoVimento”, nei giorni scorsi, ha organizzato un incontro tra il deputato M5S Alessio Villarosa ed una rappresentanza dei pescatori di Milazzo-Vaccarella durante il quale sono stati affrontati molti altri temi inerenti il settore della piccola pesca costiera.
Il deputato Villarosa si ritiene molto soddisfatto dell’incontro con i pescatori Milazzesi ed oltre a monitorare l’imminente implementazione dell’Area Marina Protetta, cercherà di proporre soluzioni compatibili con le idee del MoVimento5stelle utili ad affrontare i problemi lamentati dalla categoria.

Commenti