Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CAPITALE MESSINA, PREVISTA UNA LARGA PARTECIPAZIONE DI SIGLE ALL’EVENTO DEL 23 MARZO

“È prevista una larga partecipazione di sigle all’evento promosso da CapitaleMessina. Venerdì 23 marzo ci sarà il primo di una serie di incontri per disegnare un progetto condiviso sul futuro di Messina”

Messina, 19 Marzo 2018 - Venerdì 23 alle 15.30, presso la ex chiesa S. Maria Alemanna, avrà luogo il dibattito pubblico organizzato da CapitaleMessina dal titolo “Rigenerare le periferie, innovare la città”, con la partecipazione della maggior parte delle sigle che rappresentano la società civile messinese. Hanno, infatti, già garantito la presenza all’evento il presidente della Camera di Commercio, Confesercenti, Confindustria, Sicindustria Messina, Ordine degli Architetti, Avvocati, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Agronomi, dei Geologi, Collegio dei Geometri e degli Agrotecnici, ACLI, Cittadinanzattiva, Rete Civica per le Infrastrutture. Ed altre adesioni si prevedono.

La gran parte delle forze vive della città riunite per parlare di idee di sviluppo e riqualificazione.
Lo scopo dell’evento è di avviare una riflessione sul ruolo delle periferie, che soprattutto in una città come Messina deve ridiventare “centrale”.

Nel convincimento che la rinascita di Messina debba partire dal recupero e dalla riqualificazione delle periferie, attraversoun modello urbano “policentrico”, nel quale ogni quartiere sia “centro” a sé, annullando la tradizionale gerarchia urbanistica e socioculturale tra il centro città e le periferie.
Nell’intento di CapitaleMessina questo sarà solo il primo di una serie di incontri con le forze civiche, sociali e produttive della città per disegnare un progetto condiviso sul futuro di Messina.

Commenti