Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PARCO DEI NEBRODI: ESPERIENZE A CONFRONTO DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

Ferlito: organizzazione, tempestività e presenza le parole chiave per una gestione efficace del territorio
Reggio Calabria, 23 marzo 2018 – Si è tenuto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria il convegno organizzato da Federparchi in collaborazione con il Parco dell’Aspromonte e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria dal titolo “Incendi boschivi e gestione forestale sostenibile”.
L’incontro, introdotto dal Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, era finalizzato allo scambio di esperienze e di contributi dei Parchi del Sud Italia per adottare tutte le misure necessarie alla salvaguardia delle aree protette, nella condivisa esigenza di adottare una logica di contrasto al fenomeno degli incendi.

Emersa la necessità di una visione strategica sull’argomento relativo alla gestione forestale, condivisa dai parchi e dalle associazioni partecipanti all’incontro.
Tra i contributi in programma nel corso del seminario, l’intervento
del Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, che ha esposto
il caso dei Nebrodi anche alla luce della propria esperienza di Ufficiale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Nella lotta di contrasto agli incendi boschivi mi sono sempre attenuto a tre direttive, afferma Ferlito: organizzazione della struttura antincendio, tempestività degli interventi e presenza sul territorio.
La conoscenza dell’ambiente e della vegetazione risulta fondamentale per coordinare gli interventi: per questi motivi – annuncia Ferlito - il Parco dei Nebrodi provvederà alla formazione di 30 DOS (Direttori Operazioni di Spegnimento), utilizzando il personale del Corpo di Vigilanza.


Commenti