Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PARCO DEI NEBRODI: ESPERIENZE A CONFRONTO DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

Ferlito: organizzazione, tempestività e presenza le parole chiave per una gestione efficace del territorio
Reggio Calabria, 23 marzo 2018 – Si è tenuto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria il convegno organizzato da Federparchi in collaborazione con il Parco dell’Aspromonte e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria dal titolo “Incendi boschivi e gestione forestale sostenibile”.
L’incontro, introdotto dal Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, era finalizzato allo scambio di esperienze e di contributi dei Parchi del Sud Italia per adottare tutte le misure necessarie alla salvaguardia delle aree protette, nella condivisa esigenza di adottare una logica di contrasto al fenomeno degli incendi.

Emersa la necessità di una visione strategica sull’argomento relativo alla gestione forestale, condivisa dai parchi e dalle associazioni partecipanti all’incontro.
Tra i contributi in programma nel corso del seminario, l’intervento
del Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, che ha esposto
il caso dei Nebrodi anche alla luce della propria esperienza di Ufficiale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Nella lotta di contrasto agli incendi boschivi mi sono sempre attenuto a tre direttive, afferma Ferlito: organizzazione della struttura antincendio, tempestività degli interventi e presenza sul territorio.
La conoscenza dell’ambiente e della vegetazione risulta fondamentale per coordinare gli interventi: per questi motivi – annuncia Ferlito - il Parco dei Nebrodi provvederà alla formazione di 30 DOS (Direttori Operazioni di Spegnimento), utilizzando il personale del Corpo di Vigilanza.


Commenti