Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

POTERE AL POPOLO, AVANTI SENZA TENTENNAMENTI


E' stato detto nella prima assemblea nazionale di Roma tre mesi e mezzo fa: le elezioni sono solo l’inizio. Sono una sfida, la prima tappa, di un progetto più grande, di aggregazione di forze sociali, di mobilitazioni di giovani e di disaffezionati della politica. In vista dell'assemblea nazionale di Roma del 18 marzo, ci incontriamo mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 16 presso la sala Ovale di Palazzo Zanca.

13/03/2018 - Siamo riusciti a far parlare di lavoro, di ambiente, di diritti nella campagna elettorale. Nelle 200 assemblee territoriali, nei candidati che venivano dal popolo, nelle iniziative spontanee e creative, abbiamo visto un entusiasmo incredibile. Sono decine di migliaia le persone attivate, di tutte le età e di storie anche molto diverse, che hanno cominciato a sognare. L’abbiamo ripetuto fino alla nausea: noi non siamo un cartello elettorale. Siamo un movimento popolare che tutti i giorni è impegnato sui territori, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle università, per aiutare le persone, risolvere i problemi, dare un orizzonte di trasformazione del presente. Siamo quelli che c’erano prima, ci sono durante, ci saranno dopo.
Solo che ora possiamo fare meglio quello che già facevamo.

Lo possiamo fare sotto una sola bandiera, con maggiore coordinamento, con il sentimento di stare tutti dallo stesso lato della barricata.

Ora, grazie a Potere al Popolo!, possiamo essere più efficaci nel nostro agire quotidiano.
E da questa prima tappa possiamo partire per conquistare i tanti che sono come noi e ancora non ci conoscono, o sono rassegnati, o sono ingannati da forze politiche che non fanno i loro interessi.
Perchè è questa l'essenza di Potere al popolo.
Qualcosa che già esisteva in tantissime parti d'Italia (e non solo!) e che in altre potrà nascere: i lavoro quotidiano sul territorio, nelle scuole, sui posti di lavoro, creando centri aggregativi, seguendo vertenze, supportando lotte, il mutualismo, la solidarietà, sperimentando altri modi di stare assieme.

In vista dell'assemblea nazionale di Roma del 18 marzo, e come stabilito nell'ultima riunione, ci incontriamo mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 16 presso la sala Ovale di Palazzo Zanca.

Faremo il punto sullo svolgimento della campagna elettorale e dei risultati, degli scenari nazionali e internazionali, delle prossime competizioni elettorali (dalle amministrative alle europee del 2019).

Invitiamo attiviste/i e sostenitrici/tori di Potere al popolo! ad essere presenti.

Chi non potrà farlo, può inoltrare una mail a poterealpopolo.messina@gmail.com con critiche, proposte e suggerimenti.

Andiamo avanti con coraggio e senza tentennamenti!


Commenti