Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PONTI DI CALDERÀ, ACQUACALDA E TORRENTE MELA. VENGA MESSO NERO SU BIANCO QUALE SIA LO STATO DEI LAVORI

Villarosa: “Ho inviato una lettera a tutti gli organi competenti per chiedere che mi venga messo nero su bianco quale sia lo stato dei lavori del ponte di Calderà, di quello di Acquacalda e di quello sul Torrente Mela.”

Roma, 29/05/2018 - Il deputato del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa comunica di aver inviato ieri una lettera alla città Metropolitana di Messina e per conoscenza al CAS, al Comune di Barcellona e alla Protezione Civile Regionale, per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori e delle iniziative che stiano adottando al fine di ridurre la tempistica dei lavori che interessano queste importanti opere di collegamento per il comune di Barcellona Pozzo di Gotto e ridurre così i disagi per i cittadini.

“Tutti gli interventi previsti per queste tre infrastrutture, necessari per garantire la sicurezza dei cittadini, hanno creato un clima di grande preoccupazione, d’incertezza e di protesta tra le istituzioni locali e soprattutto tra i cittadini che utilizzano quotidianamente tali strutture per i loro spostamenti o per raggiungere il posto di lavoro, scuole ed attività commerciali. Ed è proprio per questo motivo che ho richiesto che mi venga messo nero su bianco a che punto siano questi lavori così importanti per Barcellona Pozzo di Gotto e per tutto il comprensorio dato che queste infrastrutture possono essere considerate delle importanti via di fuga in caso di calamità, i cittadini meritano risposte certe e chiare e non possono ne vogliono più aspettare.”


Commenti