Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TEATRO DEI 3 MESTIERI:LE PETIT TAP, UN IMPERDIBILE SPETTACOLO “FATTO COI PIEDI”

 Al Teatro dei 3 Mestieri arriva Le Petit Tap, un imperdibile spettacolo “fatto coi piedi” - giovedì 26 luglio ore 21.30

Messina, 24 luglio 2018 -Per la stagione all’aperto del Teatro dei 3 Mestieri, giovedì 26 luglio alle ore 21.30 arriva Le Petit Tap, spettacolo ironico, che comprende una serie di performance di tiptap, canto, trasformismo, bodypercussion e improvvisazione con il pubblico, richiamato dalla voglia di giocare con la musica. Lo spettacolo, che ha la regia di Carla Carucci, vede protagonista una travolgente Anna Saragaglia che interpreta Ninette, soprannominata Le Petit Tap, star delle banlieue di Parigi, condivide con gli astanti i suoi amori passati e presenti, consumati sugli Champs Elysees.
Sue alleate sono un paio di scarpe da Tip Tap e una voce suadente, che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri. Presto il pubblico verrà trasportato nel suo mondo barese bohemien sulle note di svariate melodie che ricordano i tempi della grande Edith Piaf.
A partire dalle 20.30 è in programma un apericena.

Commenti